NESSUNO DEVE VIVERE AI MARGINI

23/feb/2008 11.13.00 Narconon sud Europa Contatta l'autore

Ecco qualcosa su cui vale la pena riflettere: la nostra economia è la più lenta d'Europa. In antitesi, l'economia illegale è più prospera che mai.

Lo dimostrano i dati che quotidianamente ci vengono trasmessi; gli imperi mafiosi non conoscono crisi e si ingigantiscono. Fioriscono e prosperano la Camorra, la Ndrangheta, Cosa Nostra, mafia Russa, mafia Albanese, eccetera; i loro lunghi tentatoli arrivano ovunque, alimentando gli introiti a 360°.

Questo tipo di economia ruota intorno a corruzione, tangenti, mazzette, droga, prostituzione. Il mercato è saturo di tutto, ma tutto si riesce a smerciare e produrre guadagno.

Droga: una maledizione che incombe su di noi e che inarrestabile prosegue la sua corsa coinvolgendo sempre più persone nelle sue spire. È il dilagare di una malattia sociale a cui assistiamo inerti, inadeguati e sempre più impreparati.

I nostri politici sembrano indaffarati in altre mille problematiche che ci affliggono ed allora è necessario che ognuno di noi prenda coscienza della situazione. Magari non potremo distruggere le cosche mafiose, ma se ci si aiuta, se non si vive di individualismo, se si capisce che il mondo siamo noi (tutti), collaborando  possiamo miglioralo. Sfido chiunque a non volerlo.

Le associazioni umanitarie sono nate per fare un gioco di squadra e contribuiscono a rendere un'esistenza migliore a chi vive ai margini o a chi rischia di smarrirsi. L'associazione Narconon Sud Europa (www.narcononsudeuropa.org) cerca di estirpare false informazione che circolano sulla droga. Presenta con le sue conferenze quali sono le condizioni che potrebbero portare a far uso di stupefacenti, soprattutto nelle scuole.

Perché è a scuola che si deve imparare a vivere la vita senza nessuna schiavitù.

Pinuccia Cambieri

Via Leoncavallo, 8 - Milano