Ascanio Celestini in teatro con "Scemo di guerra"

Ascanio Celestini in teatro con "Scemo di guerra" Filmstudio 90, in collaborazione con il comune ed il teatro di Varese, presenta lo spettacolo teatrale di Ascanio Celestini, dal titolo "Scemo di guerra", previsto per la serata di Mercoledi 27 Febbraio, alle ore 21.

24/feb/2008 17.49.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Filmstudio 90, in collaborazione con il comune ed il teatro di Varese, presenta lo spettacolo teatrale di Ascanio Celestini, dal titolo "Scemo di guerra", previsto per la serata di Mercoledi 27 Febbraio, alle ore 21. L'appuntamento si svolgera' presso il teatro Nuovo di Varese, in viale dei Mille 39.

"Mio padre raccontava una storia di guerra. Una storia di quando lui era ragazzino. L’ho sentita raccontare per trent’anni. È la storia del 4 giugno del 1944, il giorno della Liberazione di Roma. Per tanto tempo questa è stata per me l’unica storia concreta sulla guerra. Era concreta perché conoscevo le strade di cui parlava. Conoscevo il cinema Iris dove aveva lavorato con mio nonno e poi era concreta perché dopo tante volte che la ascoltavo avevo incominciato a immaginarmi pure i particolari più piccoli del suo racconto. Ogni volta che raccontava faceva delle digressioni, allungava o accorciava il discorso inserendo episodi nuovi o eliminando parti che in quel momento considerava poco importanti. Così quando ho incominciato a fare ricerca ho deciso di registrarlo e provare a lavorare sulle sue storie.

Da queste storie nasce Scemo di guerra." - Ascanio Celentini

Ingresso euro 15 - ridotto euro 10 (per soci Filmstudio 90, Arci, Coop. La Fucina, under 18, universitari, over 65).

A cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it