Vomero aggredito dalle montagne di spazzatura.doc

06/mar/2008 16.49.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sueidee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

COMUNICATOSTAMPA

Vomero “aggredito”dalle montagne di spazzatura

Capodanno: “ Inutilizzabilialcuni servizi pubblici “

“L’immagine, efficace quanto drammatica, del degrado urbano che, a ragionedel mancato prelievo dei rifiuti solidi urbani, aggredisce, e non da oggi, ilquartiere Vomero, uno dei cosiddetti “ quartieri bene “ di Napoli,con le piazze e con le strade dedicate allo shopping, la sipuò avere osservando lo stato nel quale versa attualmente la principale piazzadel quartiere collinare: piazza Vanvitelli “. E’ questa la premessadi Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinare, nel denunciarela situazione igienico-sanitaria che attanaglia lacollina della Città.

“Siamo al punto – prosegue Capodanno - che a ragione delle montagne dispazzatura che si sono formate in questi giorni, alcuni servizi pubblicipresenti nella piazza non sono più utilizzabili “.

“Mi riferisco – precisa Capodanno - alla cassettaper imbucare la posta, presente all’angolo con via Berninie che serve una vasta utenza, per accedere alla quale bisogna fornirsi di cordee ramponi, tentando di scalare la montagna di sacchetti neri che la sommergono( foto allegata ) ma anche alla postazione telefonica presente alla confluenzacon l’isola pedonale di via Scarlatti, letteralmente assediata dairifiuti ( foto allegata ) “.

“Purtroppo – conclude amareggiata Capodanno -, dobbiamo prendere atto chea 65 giorni dalla scadenza del mandato conferito dal Governo al commissariostraordinario per l’emergenza rifiuti, De Gennaro, la situazione non èaffatto cambiata, anzi in alcune zone, come il Vomero appunto, apparenettamente in fase di peggioramento “.