notizie dal mondo 15-29 febbraio 2008

09/mar/2008 00.20.00 indipendenza Contatta l'autore

www.rivistaindipendenza.org

info@rivistaindipendenza.org

in "Ultime notizie dal mondo" (sul sito)

15 / 29 febbraio 2008

a) Kosovo. Reazioni e possibili scenari dopo la dichiarazione di dipendenza e l'assunzione a «protettorato euro-americano» del Kosovo. Un precedente comunque significativo, quello determinato dagli Stati Uniti, fuori dalla prassi del diritto internazionale moderno. Intanto qualche notizia per capire perché si tratta di un protettorato: UE / Kosovo (16) e poi Kosovo (17 e 22). Quindi attenzione alla Russia e alla sua possibile strategia di risposta (20, 22, 24 e 27). Sulle reazioni: Romania (18), Cipro ( 18), Cina (18), Gran Bretagna (16), USA (18, 23, 26), Italia (21, 22). Kosovo: contrarietà (20) e spaccature ONU (29). E chiaramente la Serbia (21, 22, 24, 29). Infine i possibili effetti nell'area di influenza russa: Caucaso (17) e Transnistria (17). Infine un'occhiata in Bosnia (16, 17, 23, 27), antecedente del Kosovo, che potrebbe tornare ad essere un teatro di conflitto.

b) Palestina / Israele. Pronti ad «una Shoah più grande per i palestinesi»: dichiarazione shock del vice ministro della difesa israeliano (Israele 29). E intanto l'embargo di Tel Aviv miete morti anche tra i feriti palestinesi (Palestina 19 e 25) in un contesto di colonizzazione continua che prosegue anche attraverso l'edilizia (Palestina 22). Sul «fallimento politico e umanitario» di Israele a Gaza vedere Israele al 22. Sul Kosovo interessante leggere perché il quotidiano israeliano Haaretz ne chiede il riconoscimento (Israele 26) e vedere quel che si è detto in certe aree palestinesi al riguardo (Palestina 20). Infine su Talmud e omosessualità (Israele 20).

c) Turchia / Kurdistan. Sull'incursione nel nord Iraq contro il PKK (23, 26, 27, 29).

Sparse ma significative:

· Giappone / USA. Sull'ennesimo stupro di una donna, stavolta una ragazzina, ad opera di marine statunitensi. La rabbia delle donne dell'isola di Okinawa (22).

· Bolivia. Introdotta la pensione sociale (16). Dopo il Kosovo, sarà il turno di Santa Cruz? (24). Qualche ulteriore info su come Washington sta operando nel paese per defenestrare Morales (26).

· Irlanda del Nord. In memoria di Brendan Hughes (18). La crisi degli oltranzisti unionisti del DUP (27).

· Francia. Parigi sempre più prona agli USA. I preparativi per il rientro a pieno titolo nella NATO (27).

Tra l’altro:

Italia / Russia (22 febbraio).

Italia / Afghanistan (22 febbraio).

Vaticano / Cuba (27 febbraio).

Polonia / USA (27 febbraio).

Sahara Occidentale (28 febbraio).

Ciad (25 febbraio).

Libano (26, 29 febbraio).

Iraq (19 febbraio).

Russia (28 febbraio).

Afghanistan (26, 28, 29 febbraio).

Nepal (26 febbraio).

USA / Russia / Serbia (22 febbraio).

Venezuela (23, 28 febbraio).

Ecuador (18 febbraio).

Perù (20 febbraio).