CHE NE SARA' DI NOI

10/mar/2008 19.10.00 Narconon sud Europa Contatta l'autore

Torna  a far parlare di sé il Kit Antidroga distribuito lo scorso anno gratuitamente alle famiglie milanesi dall'Assessorato alla Salute del Comune di Milano ed oggi ri-distribuito.

Anche questa nuova distribuzione non ha riscosso un grande successo, soprattutto se si valutano i numeri. Nella prima zona "calda" milanese, infatti, sono stati ritirati 135 Kit su 350 messi a disposizione.

È stata polemica allora e probabilmente lo sarà anche adesso, ma in questo modesto risultato ottenuto più che indifferenza troviamo paura. L'inadeguatezza della famiglia a gestire una situazione di cui si parla tanto, ma dove poi c'è poca o nessuna preparazione.

La famiglia, giustamente, fa le proprie raccomandazioni. Si basa su esperienze, vissute o raccontate, del passato. Si basa su ciò che ha sentito dire e per quello che si legge sui giornali, ma un genitore non ha certo né la conoscenza né la competenza degli operatori del settore (
www.narcononsueuropa.org) per prevenire il fenomeno. Droga, alcol e farmaci, infatti, sono sempre ed in continuo aumento.

Si dovrebbe dire che adesso è ora di finirla di parlare, che bisogna passare ai fatti e per farlo è ormai necessario passare all'azione. Come azione s'intende investire in una fitta rete capillare di prevenzione non solo rivolta ai giovani, ma anche alle famiglie.

Per arrivare a fornire corrette informazioni ai nostri figli ed avere con loro dei dialoghi  in cui non ci sentiamo tagliati fuori dobbiamo, a nostra volta, essere coscienti di quello che ci circonda. L'Associazione Narconon Sud Europa è su questo tipo d'investimento che articola i propri sforzi; per non sentire più genitori con frasi del tipo: "
...se l'avessi saputo prima...".

Pinuccia Cambieri

Narconon Sud Europa