UNA GRANDE SFIDA

18/mar/2008 18.13.00 Narconon sud Europa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
In quell'insieme caotico di materiale interessante e futile che confluisce nella rete, non poteva certo mancare il filmato che ha mandato il nostro ministro dell'istruzione Fioroni su tutte le furie. "Professore accetta una sfida e fuma in classe".

Quando ho letto la notizia per la prima volta, passava abbastanza inosservata in un  trafiletto di poche righe, tuttavia quello che mi ha dato spunto per trasmettere i miei pensieri è stata proprio la frase "accetta una sfida". Mi viene da replicare, ma quale sfida? Che sfida sarà mai accettare di fumare una canna offerta dagli alunni?

Gli insegnanti, indipendentemente dalla materia che insegnano, hanno dei doveri nei confronti dei loro alunni e viceversa. Molte volte si difendono accentuando il loro ruolo all'interno della scuola si definiscono educatori didattici, ma io aggiungo: non solo.

L'Associazione Narconon Sud Europa (
www.narcononsudeuropa.org) insiste da anni nel promuovere, in nome di un programma dalle grandi aspettative e risultati, "La scuola senza droga", perché è all'interno della scuola che si concentra buona parte del tempo dei nostri ragazzi.

L'istituto d'istruzione, oltre ad avere il ruolo di educatore didattico, dovrebbe anche accogliere iniziative che aiutano a capire meglio come è possibile vivere senza bisogno di usare qualsiasi tipo di droga o alcol. Che le sfide si possono tranquillamente fare, ma per il raggiungimento di una meta costruttiva. 

Siamo tutti parte integrante di questa società e siamo tutti coinvolti; non escludiamoci facendo finta che gli altri non esistano oppure che certe situazioni scottanti non ci riguardino. È nostro dovere, come gruppo,essere attivi e partecipare quotidianamente a questa sfida: un mondo libero dalle droghe.

Pinuccia Cambieri


Narconon Sud Europa
Via Leoncavallo 8 Milano
Tel 02-36589162 Fax 02-36589168
pinu.narconon@gmail.org

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl