Restituiteci l'orologio di piazza Vanvitelli.doc

19/mar/2008 17.00.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

COMUNICATOSTAMPA

Restituiteci l’orologio di piazza Vanvitelli

Capodanno: “ Da circa duemesi in manutenzione “

L’orologio storico di piazza Vanvitelli al Vomero, simbolo della stessa, dopo cheera rimasto fermo per diverso tempo, alla fine di gennaio fu rimosso per essereripristinano -  afferma GennaroCapodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. A distanza di due mesidalla sua rimozione non è dato sapere quando saràriposizionato nella sua sede storica all’angolo tra la piazza e viaScarlatti ( foto allegata ).

“Si sa, i vomeresi sono molto affezionati a questoorologio che da decenni scandisce la vita del quartiere – commentaironico Capodanno -. Un luogo d’incontro e d’appuntamenti di cui sisente fortemente la mancanza “.

“Lo storico orologio, emblema della piazza, fa parte degli undici orologielettrici cittadini,  ultimirimasti dei 40, installati oltre 80 anni fa nelle strade di Napoli –ricorda Capodanno -. Gli altri sono quelli in via S.Lucia, piazzetta Augusteo, il Museo, via del Sole,piazza Cavour, via Filangeri, via Mezzocannone,Montesanto, via Diaz e via Duomo “.

“Questi orologi all’epoca denominati “ Impianti dall’ora unica“ per il fatto che segnavano sincronicamente lastessa ora in tutti i punti nei quali erano dislocati, erano stati installatidall’Ente Autonomo Volturno su disegno dell’ing. Ventura e con lafusione delle colonne in ghisa eseguita dalla fonderia di Capodimontedi Enrico TreichlercontinuaCapodanno -. Ciascuno di essi aveva una propriailluminazione particolare intorno ai quadranti, sicché era possibile leggerel’ora anche a notte inoltrata “.

“Nei bombardamenti dell’ultima guerra si persero buona parte –precisa Capodanno -. Poi dopo che i restanti erano stati ripristinati intornoal 1947, successivamente per la mancanza di numerosi pezzi di ricambio furono di nuovo fermati. Solo nel 1997, dopo le proteste deicittadini , l’amministrazione comunale allaquale erano passati gli orologi dopo la scomparsa dell’EAV, affidò lamanutenzione ad una ditta privata che provvide a rimetterli in funzione “.

Capodannosollecita l’amministrazione comunale affinché l’orologio possatornare al più presto a scandire il tempo del Vomero.