La FOCSIV, una delle 32 organizzazioni aderente alla Coalizione “ItaliaEuropa-Liberi da OGM”, ha sottoscritto un appello indirizzato ai candidati premier per il sostegno di un modello agro-alimentare perchè il cibo e le sua qualità (organolettiche, ambientali e sociali) siano il cuore dello sviluppo libero da Ogm e fondato sulla biodiversità, sostenibilità ed innovazione.
Sergio Marelli, Direttore Generale della FOCSIV spiega: "una federazione che lavora sui progetti del sud del mondo non può che sentirsi coinvolta in prima persona quando si parla di nuovi modelli di sviluppo agricoli proprio in questi paesi”.
L'enorme falsità che ancora viene sostenuta sulla possibilità di combattare la fame nei paesi poveri con l'utilizzo degli OGM, trasformando le loro agricolture, è stata smentita in questi anni dai drammatici effetti verificatisi in grandi Paesi come l'India che avevano entusiasticamente abbracciato l'uso di sementi Ogm e che hanno sperimentato il fallimento di migliaia di piccoli agricoltori, arrivati in moltissimi casi al suicidio.
La Coalizione ItaliaEuropa-Liberi da OGM comprende:
ACLI, ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, AGCI Agrital, AIAB, ALPA, ASSOCAP, AVIS, CIA, CIC, CITTA’ DEL VINO, CNA, CODACONS, COLDIRETTI, CONFARTIGIANATO, CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO, COOP, COPAGRI, FEDAGRI, FEDERCONSUMATORI, FOCSIV, FONDAZIONE DIRITTI GENETICI, GREENPEACE, LEGACOOP AGROALIMENTARE , LEGAMBIENTE, LIBERA, RES TIPICA, SLOW FOOD,UNCI, VAS, WWF.