"Roma e lo spirito Laico" - comunicato/invito

26/mar/2008 15.30.00 European Consumers Contatta l'autore

addetto stampa

COMUNICATO

Roma, 3 aprile - European Consumers promuove il convegno "Roma e lo Spirito Laico"

Roma,  26 marzo - Vittorio Amedeo Marinelli ed European Consumers sono i promotori dell'iniziativa "Roma e lo Spirito Laico", un incontro di partecipazione e dibattito culturale tra associazioni e sfera civica.

Il convegno previsto per giovedì 3 aprile, a Roma, in Piazza Asti, vede la partecipazione delle seguenti associazioni: Associazione Vegetariana Animalista, Circolo Vegetariano VV. TT. Di Calcata, Comunicazione Cinem'Art, Comitato per la Filosofia Pansessuale, GE.SE.F., Federazione Infor Quadri, Gli Amici della Grotta, Gli Amici della Sabina, Il Mandir della Pace e Sos One Word.

Il presidente di European Consumers, la federazione di associazioni per la difesa dei diritti civili e dei consumatori, raccoglierà e presenterà le istanze delle associazioni presenti sui temi oggetto del convegno: vegetarismo, ecologia, etica, diritti umani e spiritualità.

Un nuovo spazio di confronto, dunque, per capire come le associazioni e la rete della partecipazione civica possano fornire stimoli e suggerimenti su quelle tematiche che rimangono spesso al di fuori del dibattito pubblico.

Vittorio Marinelli ha, infatti, sottolineato il clima nel quale è stato pensato ed ideato questo incontro: «C'è un fermento intorno al movimento associazionista che sento da molto tempo e che proviene dalla voglia di partecipazione delle persone. Queste voci e queste richieste sono quasi sempre dimenticate dalla politica, che scrive la sua agenda in maniera autoreferenziale».

Infine conclude Marinelli: «Stiamo vivendo un periodo particolare della storia, che ci pone davanti ad una scelta difficile, ma per questo anche affascinante: continuare a dare spazio alle solite facce, ai soliti ritornelli o cambiare veramente il modo di prendere le decisioni, partendo dal basso. Oggi, come cantava, De Gregori, non dobbiamo aver paura di tirare un calcio di rigore».

Ricordiamo alle associazioni che volessero partecipare anche con dei relatori, che l'iscrizione al convegno è ancora aperta  (in calce e in testa i riferimenti utili).

La sede del convegno "Roma e lo Spirito Laico" è situata in Piazza Asti 5a, facilmente raggiungibile con la Metro linea A, fermata Re di Roma. L'apertura dei lavori è prevista per le 17:00.

Comitato elettorale
Viale G. Sirtori, 56 - 00149 ROMA

Tel. 06/55271046 - fax: 06/5503964 - cell. 348.1317487

http://www.vittoriomarinelli.it/ http://www.europeanconsumers.it/ info@vittoriomarinelli.it