STAMPA:invito alle celebrazioni romane Oscar Romero

STAMPA:invito alle celebrazioni romane Oscar Romero CELEBRAZIONI ROMANE OSCAR ROMERO 2008 In questi giorni in tutto il mondo si ricordano Mons Oscar Arnulfo Romero, il vescovo di San Salvador ucciso 28 anni fà, e accanto a lui Marianella Garcia Villas, come lui martire per la giustizia e la pace "avvocato dei poveri, sorella degli oppressi, voce degli scomparsi".

26/mar/2008 16.20.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CELEBRAZIONI ROMANE OSCAR ROMERO 2008

 

In questi giorni in tutto il mondo si ricordano Mons Oscar Arnulfo Romero, il vescovo di San Salvador ucciso 28 anni fà, e accanto a lui Marianella Garcia Villas, come lui martire per la giustizia e la pace “avvocato dei poveri, sorella degli oppressi, voce degli scomparsi”.

Quest’ultima va ricordata in modo particolare poiché venticinque anni fa, il 13 marzo, veniva ritrovato nelle campagne di San Salvador il suo cadavere tremendamente mutilato. Con estremo coraggio si era dedicata a documentare e denunciare le centinaia di vittime della repressione militare nel Salvador. Come lei tre anni prima l'arcivescovo Oscar Romero, suo carissimo amico, aveva pagato con la vita, la fedeltà ai valori evangelici della giustizia e della pace.
A Roma , data la coincidenza con le feste pasquali, le tradizionali celebrazioni sono stata rinviate alla fine di questa settimana.

 Mons Oscar Romero e Marianella Garcia saranno ricordati in varie iniziative sia religiose che laiche. Sottolineiamo  in particolare la celebrazione ecumenica di venerdi 28 marzo alle ore 19 nella chiesa di San Marcello al Corso. Le preghiere, le riflessioni e i canti saranno centrate sul tema "donne annunciatrici della resurrezione". Daranno la loro testimonianza Mons Demetrio Valentini presidente della Caritas brasiliana, la pastora battista Silvia Rapisarda, suor Rita Giaretta di Caserta e Ana Ortiz delle comunità base di El Salvador . Da ormai più di venticinque anni questo appuntamento,  nato per iniziativa di mons. Luigi Di Liegro e continuato da un comitato, di cui Volontari nel mondo - FOCSIV fa parte, al quale aderiscono organizzazioni e Chiese Cattoliche ed Evangeliche (1), è l’occasione per innovare ammirazione ed impegno a seguire l’esempio di quanti hanno dedicato la loro vita alla giustizia e alla pace .

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________

1 - Chiesa valdese di Piazza Cavour, Chiese battiste di Teatro Valle, Centocelle e Garbatella.

 

Info: cipax-roma@libero.it

CIPAX - Centro interconfessionale per la pace
VIA OSTIENSE 152
00154 Roma
Tel/Fax: 06-57287347
cipax-roma@libero.it
www.cipax-roma.it
www.evangelodalbasso.net
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl