Via Merliani, strada pattumiera del Vomero.doc

11/apr/2008 16.30.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

COMUNICATOSTAMPA

Via Merliani: strada pattumiera del Vomero

Capodanno: “ Stradeimpraticabili per i pedoni “

“Le strade di uno dei più bei quartieri di Napoli, centro commerciale di primariaimportanza, terzo per presenze in Europa, sono ridotte, in diversi casi, a deiveri e propri letamai. Parliamo del Vomero – afferma Gennaro Capodanno,presidente del Comitato Valori collinari -. Il degrado igienico-sanitarionel quartiere è tra i più elevati della città e la situazione peggiora digiorno in giorno, con gravi ripercussioni anche di carattere sanitario. Questoaspetto, però, non è solo legato alla crisi dei rifiuti che investe da tempo tutta la Campania ma a situazioni contingenti, collegateal mancato spezzamento “.

“ Moltestrade sono invase da blatte ed insetti di vario genere, peraltro portatori digermi pericolosi per l’uomo, che penetrano nelle case e negli esercizicommerciali, con una situazione che non potrà che peggiorare con l’arrivodella bella stagione – prosegue Capodanno -. L’esempio emblematicodella gravità della situazione è costituito da via Merliani, dove sulla strada intorno al muro di cinta di unplesso scolastico, che ospita centinaia di bambini, è sorta da tempo una vera epropria discarica a cielo aperto ( foto allegata ) “.

“Nonostante le numerose segnalazioni di residenti e commercianti, le dittedell’Asìa preposte alla raccolta dei rifiutisolidi urbani continuano a fare orecchie da mercante, così come nons’interviene con interventi radicali e periodici di disinfestazione– prosegue Capodanno -. Di conseguenza i cittadini sono costretti a farelo slalom tra i rifiuti rischiando peraltro di cadere “.

Al riguardo Capodanno hainteressato anche il difensore civico del Comune di Napoli, sollecitando il suointervento.