Tragedia in un liceo del napoletano.Solo fatalità.doc

Tragedia in un liceo del napoletano.

13/apr/2008 00.10.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sueidee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

LETTERAAPERTA

Tragedia in un liceo delnapoletano. Solo fatalità?

Unatragedia assurda quella che nei giorni scorsi ha portato alla morte di ungiovane studente di un liceo di Torre del Greco in provincia di Napoli.L’ennesima testimonianza del clima che si respira oggi in molte scuolesuperiori. Conosco bene questi episodi avendo insegnato per 35 anni in istitutitecnici industriali. A mio avviso però si potrebbero anche adombrare preciseresponsabilità della scuola sulle quali sarebbe opportuno indagare. Se, come silegge dalle cronache, c'era assemblea d'istituto perchè i ragazzi non eranonell'aula dove si teneva la riunione ed erano fuori la scuola? Chi haconsentito ad essi di uscire dal cancello principale,che sarebbe dovuto rimanere chiuso? Anche i giorni dedicati alle assemblee, inbase alle vigenti disposizioni, sono equiparati a giornate di lezione ed idocenti dovrebbero, nell'ambito del loro orario, vigilare sulla presenza degliallievi nell'assemblea, anche facendo l’appello. Cosa hafatto il dirigente scolastico quando si è accorto che i ragazzi nonerano in assemblea ma erano usciti dalla scuola? Domande che attendonorisposte, anche se non restituiranno la vita allo studente morto. Ma, almeno. potrebbero servire ad evitare analoghe tragedie.

Gennaro Capodanno

Presidente Comitato Valori collinari- Napoli