Ladispoli: Con la Festa del Sorriso,il volontariato incontra i cittadini.

L'impegno sociale si mostrerà attraverso la musica, gli spettacoli e il divertimento.

21/apr/2008 12.00.00 Rosario Sasso Contatta l'autore

Ladispoli: Con la Festa del Sorriso, il volontariato incontra i cittadini.

A giugno le associazioni in piazza a Ladispoli per stare insieme e farsi conoscere.

Il mondo del volontariato è un mondo fatto di piccole voci che portano aiuto e collaborazione quando il lavoro delle istituzioni si perde un po’. Talvolta sono proprio le Associazioni a colmare quei vuoti che lasciano smarriti i cittadini di fronte ad una difficoltà. Ecco, allora, che intervengono a riempire quel silenzio in attesa di risposte quelle associazioni che proprio qui, nel nostro territorio, vivono e si confrontano quotidianamente e che hanno fatto del volontariato la loro bandiera. Tante realtà, piccole e grandi, che ogni giorno scommettono sulle loro forze per andare avanti. Ora la voglia è quella di presentarsi, di farsi conoscere e quale migliore occasione se non quella di una festa? Con questa premessa è nata l’idea della FESTA DEL SORRISO. Domenica 15 giugno sarà una giornata dedicata a tutte le associazioni presenti nel territorio. Una bella occasione per far sapere ai cittadini quante realtà di volontariato sono presenti qui a casa nostra e in quali settori si muovono. Da una parte l’informazione, dall’altra la gioia di condividere una esperienza importante e forte come quella del volontariato. Il C.A.L. Coordinamento Associazioni Locali, e il CESV Centro Servizi Volontariato nell’organizzare questo incontro hanno pensato a come è difficile dare voce e visibilità alle associazioni. Era necessario un mezzo che arrivasse a tutti. Sarà la festa, quale momento conviviale e di conoscenza, nella piazza Rossellini di Ladispoli, a veicolare il messaggio che ogni associazione vorrà presentare.
L’impegno sociale si mostrerà attraverso la musica, gli spettacoli e il divertimento. Non mancherà l’informazione, che racconterà la vita delle associazioni facendo scoprire un mondo fatto di tante sfaccettature che collaborano insieme.
Un primo, positivo, riscontro è già arrivato da parte dell’Amministrazione Comunale di Ladispoli che si è resa disponibile a supportare l’organizzazione della festa, come emerso dal recente incontro tra il CAL, CESV, associazioni e i rappresentanti del Comune : Marco Pierini (vicesindaco e Ass.re Politiche Sociali), Daniela Ciarlantini (Ass.re Cultura), Pietro Ascani (Ass.re Sport), Luisa Incoronato (delegata Pari Opportunità) e Ida Rossi (delegata per l’AVO e Croce Rossa).
Incontro proficuo dove l’amministrazione si è resa disponibile non solo rispondendo alle numerose domande e ascoltando le problematiche che ogni gruppo ha presentato, ma anche apprezzando il lavoro che le Associazioni svolgono e promettendo una presenza più decisa da parte delle istituzioni stesse.
Firmato CAL Coord. Associazioni Locali www.cal-ladispoli.blogspot.com

---------------------------------------------------------------------------------------
Rosario Sasso-Ladispoli(Roma) 3392161433 http://www.cal-ladispoli.blogspot.com
. . . Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail . . .