STAMPA- VOLONTARIATO: FOCSIV, BENE POSIZIONE ESPRESSA OGGI DAL PARLAMENTO EUROPEO COMUNICATO STAMPA VOLONTARIATO: FOCSIV, BENE POSIZIONE ESPRESSA OGGI DAL PARLAMENTO EUROPEO Roma, 22 aprile 2008.

22/apr/2008 17.49.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

VOLONTARIATO: FOCSIV, BENE POSIZIONE ESPRESSA OGGI DAL PARLAMENTO EUROPEO

Roma, 22 aprile 2008. La FOCSIV - Volontari nel mondo valuta positivamente le posizioni espresse oggi dal Parlamento europeo in merito all'abrogazione dell'Iva alle associazioni sugli acquisti destinati allo svolgimento dei compiti e sui beni e servizi donati, ed alla necessità di semplificare le procedure amministrative.

La FOCSIV ritiene un importante segnale il richiamo da parte del Parlamento europeo all'elaborazione ed approvazione della "Carta Europea del volontariato", come anche la raccomandazione di dichiarare il 2011 l'anno europeo del Volontariato. La FOCSIV  ritiene positivo quanto espresso dai parlamentari di Strasburgo circa gli sforzi che gli stati membri dovrebbero compiere per aiutare le organizzazioni del volontariato ad accedere a finanziamenti sufficienti e sostenibili a fini amministrativi e per progetti.

Sergio Marelli - Direttore Generale FOCSIV - Volontari nel mondo ribadisce l'importanza ed il ruolo del volontariato nella costruzione dell'Europa della solidarietà dal basso, attorno ai diritti di cittadinanza ed attraverso la valorizzazione della società civile. “E’ importante - dichiara Marelli - costruire una  cittadinanza al di là dei confini nazionali e degli interessi economici valorizzando il volontariato come strumento di cittadinanza attiva, capace di motivare e mobilitare le persone ad un impegno gratuito. Il volontariato è un soggetto privilegiato volto a costruire una cittadinanza attiva e solidale che punta a costruire un Europa soggetto di pace, responsabile nei confronti degli altri paesi. E’ inoltre necessario il riassetto del quadro legislativo nazionale sulle tante leggi che riguardano il volontariato (impiego volontari, norme fiscali, riconoscimenti, legge sull’asilo, legge sulla cooperazione allo sviluppo) ed una maggiore omogeneità dell’intero settore”.

FOCSIV - Volontari nel mondo raggruppa 61 organizzazioni non governative impegnate nel promuovere una cultura della solidarieta' e della cooperazione con i popoli dei Sud del mondo. Attualmente e' presente in 86 Paesi tra Africa, Asia, America Latina, Europa, Medio, con oltre 766 progetti e 942 volontari coinvolti in prima persona nella realizzazione di interventi di sviluppo.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV

0039.06.6877796 - 0039.06.6877867 - 3331271680