Piazza Piazza Quattro Giornate al Vomero, degrado ed abbandono.doc

27/apr/2008 17.22.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sueidee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3356664498

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

COMUNICATOSTAMPA

Piazza Quattro Giornate alVomero: degrado e abbandono

Capodanno: “ Persino un’autovetturatrasformata in casa “

“ Restituita al quartiere dopoanni di lavori per la realizzazione della stazione del metrò collinare, a distanzadi qualche anno, piazza Quattro Giornate al Vomerorimane oggi l’emblema del degrado e dell’abbandono – denunciaGennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Più cheun’area pedonale, somiglia ad un suk arabo,dove avviene uno di tutto “.

“ A partire dalle numeroseautovetture – afferma Capodanno – sostano impunemente sulmarciapiede anche nei pressi della stazione dei carabinieri, dove un cartelloavverte che si tratta di zona militare ”.

“ Le aiuole, prive d’idoneamanutenzione sono diventate brulle, mentre la sporcizia si trova dappertutto– continua Capodanno -. Le strutture sonototalmente imbrattate di vernice ( foto allegata ). Insomma l’incuriaregna sovrana in una delle più belle e significative piazze del Vomero, per laquale, nonostante le numerose denunce, non vengonoassunti i provvedimenti necessari “.

“ Ma l’aspetto piùsconcertante è la presenza di in un’autoparcheggiata sotto gli spalti che da tempo è stata trasformata in abitazione  ( foto allegata ) – puntualizzaCapodanno -. Sembra impossibile che nel terzo millennio ci siano ancorasituazioni di questo genere con persone che si devono arrangiare a vivere edormire per strada avendo per tetto un’autovettura in disuso, “accessoriata”anche con un cane “.

“ Chiedo l’immediatointervento dell’amministrazione comunale, per eliminare questi sconci– conclude Capodanno -. La soluzione non può essere che la stessaadottata per i giardini del parco Mascagna. Una voltache saranno ripuliti e ripristinati gli spazi, occorrerà recintarli eprovvedere ad un’idonea vigilanza durante il giorno, chiudendoli nelleore notturne “.

Sul grave stato di abbandono di piazza Quattro Giornate Capodanno chiede l’interventoimmediato del sindaco Iervolino.