notizie dal mondo 15-30 aprile 2008

07/mag/2008 16.30.00 indipendenza Contatta l'autore

www.rivistaindipendenza.org

info@rivistaindipendenza.org

in "Ultime notizie dal mondo" (sul sito)

15 - 30 aprile 2008

a) USA. Vertice NATO a Bucarest e questione anti-missile (15 aprile). Un’interessante analisi del generale Jean (16 aprile) sulla questione e in relazione alla strategia statunitense della "guerra globale e duratura".

b) Tibet. Autodeterminazione e geopolitica passano anche per i monasteri buddisti sul tetto del mondo (17 aprile).

c) Paraguay. La Teologia della Liberazione al governo. Chi è «il vescovo dei poveri», Fernando Lugo, neo presidente, e dove vuole andare. Con uno sguardo alla storia del paese (24 aprile).

d) Vaticano. Il Papa negli States benedice l’Impero. Forti malumori nella Chiesa (19 aprile).

Sparse ma significative:

· USA / Unione Europea. Prove tecniche di super-Banca Centrale Europea (16 aprile). Per altro sugli USA (19, 20, 22, 23 aprile), USA / Afghanistan (18 aprile) e USA / Iran sui venti di guerra (16, 29 aprile).

· Palestina / Israele. Ancora su Carter, l’ex presidente USA, ed il suo incontro con Hamas (Palestina 18, 23 aprile). Lettera di ebrei contro l’anniversario per i 60 anni di Israele (Israele 30 aprile). Denuncia shock di militari israeliani: la tortura contro i palestinesi è una «pratica comune» (Israele 20 aprile). Le aperture interessate di Israele a a Damasco (Israele / Siria 24 aprile). Altro su Israele (16, 18, 20, 23) e Palestina (18, 21, 26, 29).

· Iran / India. Nuova Delhi respinge le pressioni USA contro Teheran ed anzi stringe rapporti (23, 30 aprile).

· Russia / Georgia. Il pretesto sono Abkhazia e Ossezia del Sud. Ma la partita è tra Washington e Mosca (17, 25 aprile).

Tra l’altro:

Catalogna (15 aprile).

Turchia / Kurdistan (16, 18 e 22 aprile).

Colombia (22, 25 aprile).

Polonia (22 aprile).

Kosovo (16 aprile).

Sri Lanka (24, 25 aprile).

Siria (28 aprile).

Giappone (18 aprile).

Nepal (17, 25 aprile).

Iraq (16 aprile).

Cina / Uzbekistan / Turkmenistan (15 aprile).

Russia (25 aprile).

Sahara Occidentale (24 aprile).

Cuba (27 aprile).

Ecuador (22 aprile).

Italia / Libia (23 aprile).

Somalia (21, 24 aprile).

Messico (16, 21, 25 aprile).

Iran (15, 24, 25 aprile).

Pakistan (25, 29 aprile).

Guatemala (15 aprile).

Brasile (15 aprile).

Libano (17 aprile).

Libia / Russia (18 aprile).

Unione Europea / Turkmenistan (17 aprile).

Saluti