Vomero, la quiete dopo la tempesta.doc

13/mag/2008 15.47.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sueidee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

COMUNICATOSTAMPA

Vomero: la quiete dopo latempesta

Capodanno: “ A Napoli chiederòun incontro al ministro Maroni

“Oramai è un classico – afferma Gennaro Capodanno, presidente del ComitatoValori collinari -. Nei giorni seguenti ad episodi delinquenziali accaduti inzona, al Vomero si vedono finalmente le forze dell’ordine. Così stamani,dopo l’accoltellamento nella grave rissa di domenica sera, in piazza Vanvitelli erano presenti sia i poliziotti sia vigiliurbani ( foto allegata ) “.

“Ma quanto durerà – si chiede scettico Capodanno -? In base alleprecedenti esperienze, visto che di risse e di scontri tra bande al Vomeronegli ultimi tempi se ne sono visti tanti, per qualche giorno comunque lasicurezza è garantita. Poi, probabilmente già dal prossimo fine settimana, tuttopotrebbe tornare come prima con residenti e commercianti di nuovo in baliadella micro e della macrodenquenza“.

“Per questo – sottolinea Capodanno -, ho chiesto l’intervento delministro dell’interno Maroni, sulla gravesituazione dell’ordine pubblico al Vomero. Occorrono provvedimenti speciali,come speciale è la situazione della sicurezza nel popoloso quartiere collinare“.

“Occorre attivare da subito la videosorveglianza – prosegue Capodanno -,ripristinare in maniera continuativa, e non per brevi periodi, il campermobilie in piazza Vanvitelli, riproporre per le stradedel quartiere la presenza massiva del poliziotto edel carabiniere di prossimità. Senza questi ingredienti fondamentali ogniricetta per combattere la delinquenza che oramai imperversa nel quartiere,anche attraverso i fenomeni del bullismo e delle baby gang, è destinata afallire “.

“Quando si terrà il Consiglio dei Ministri a Napoli – conclude Capodanno-, chiederò di essere ricevuto dal ministro Maroniper esporgli alcune idee da attuare subito per la sicurezza e l’ordinepubblico al Vomero, anche sulla scorta della mia esperienzaultratrentennale, pure come presidente della Circoscrizione “.