SOS MUSEO CINEMA ROMA

28/gen/2004 07.16.35 ITALCULTURA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.




IL MINISTRO MAZZELLA RICEVE JOSE’ PANTIERI
FONDATORE DEL M.I.C.S. di ROMA

Oggi, 27 gennaio 2004 , il Ministro per la Funzione Pubblica , On. Luigi Gazzella, ha ricevuto il fondatore del M.I.C.S. – MUSEO JOSE’ PANTIERI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO di Roma.
Nel cordiale incontro lo storico e filosofo Jose’ Pantieri ha esposto alcune delle difficoltà e degli ostacoli burocratici che alcuni ^burocrati^ hanno impedito il progresso del M.I.C.S. e della cultura .
Ecco alcuni clamorosi episodi :
· ) La Direzione Generale per il Cinema di Via della Ferratellla , con a capo Il Dir. Gen. GIANNI PROFITA e la ^famosa^ NEREA COLONNELLI dirigente della ^Promozione della cultura cinematografica^(quella che ha ^sovvenzionato^ per UN MILIONE DI LIRE … l’attività del M.I.C.S. per ^il potenziamento delle attività cinematografiche dell’anno 2000 , dandone comunicazione solo ai primi del 2002 …) hanno creato un complicatissimo e contraddittorio sistema che ostacola e spesso impedisce la reale ^promozione della cultura^ e parallelamente non rispetta lo spirito della ^Legge Bassanini^ e dello snellimento burocratico della ^Funzione Pubblica^… .
· ) La Dir. Regionale Cultura della Regione Lazio ( con ALESSANDRO VOGLINO, ROBERTO CONFORTI, FRANCESCA MATTEI, ANTONIA DI GIULIO ecc. ) non rendono possibile , di fatto, lo stanziamento previsto per il restauro di alcuni film d’epoca del M.I.C.S. con Legge regionale del 6 febbraio 2003 n.2 con la pretese contraddittorie e assurde .
· ) Il Comune di Roma-Sovraintendenza ( con EUGENIO LA ROCCA , MARIA ELISA TITTONI, MARA PITORRI ecc. ) con pretese assurde e contraddittorie, non rendono possibile il restauro di alcuni rari film d’epoca del M.I.C.S. (deliberazione del Comune di Roma del 26-11-2002 n° 710 ) malgrado l’irrisorio contributo comunicato con enormi ritardi.
· ) Il Soprintendente Archivistico per il Lazio (LUCIA SALVATORI PRINCIPE) impone ufficialmente , attraverso vincoli e divieti, una quantità di obblighi per il patrimonio del M.I.C.S. , compreso ^quello che si trova presso l’abitazione privata del Presidente ^… e ^ in caso di inadempienza degli obblighi e divieti sopra riportati verranno applicate le sanzioni amministrative previste dal decreto legislativo citato^…

Dunque, di fatto, OBBLIGHI, DIVIETI, COMPLICAZIONI BUROCRATICHE CONTRADDITTORIE E POCO O NULLA, ANZI PROPRIO NULLA…. DI CONCRETO IN CAMBIO…

Mentre i ^burocrati^ ricevono stipendi profumati, il M.I.C.S. deve rigorosamente espletare una quantità incredibile di documenti, con attese infinite,anticipazioni di spese, lavoro e tempo , spesso molto consistente, per SALVARE UN PATRIMONIO DI GRANDISSIMO VALORE E METTERLO A DISPOSIZIONE DA ANNI DELLA COLLETTIVITA’ , senza alcun stipendio, senza adeguati finanziamenti, spendendo, da anni, tutte le risorse personali… e per avere una simile assurda, antidemocratica, contraddittoria , situazione…

SIG. MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA LUIGI MAZZELLA CHIEDIAMO UN PRONTO INTERVENTO E ADEGUADI PROVVEDIMENTI .
QUESTO NON TANTO PER NOI CHE, PER QUASI MEZZO SECOLO, CI SIAMO SACRIFICATI PER FARE QUELLO CHE ^CHI DI DOVERE ^ NON HA FATTO… MA PER PERMETTERE AL PATRIMONIO DEL M.I.C.S. DI NON VENIRE ^soffocato^ …
P.S. Il Ministro ha promesso il suo interessamento e ha donato due volumi con questa dedica autografa:
^AL MUSEO DEL CINEMA DI ROMA CHE SVOLGE UNA OPERA PREZIOSA A FAVORE DELLA CULTURA ITALIANA ^

E-mail ^ mics@email.it^
***************************************


-----------------------------------------------------------
Spazio ILLIMITATO per la tua Email, Scanner Antivirus,
Antispam, Backup e POP3. Prova la nuova Email di superEva:
http://webmail.supereva.it/
-----------------------------------------------------------

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl