UN PIENO DI LEGALITA'

22/mag/2008 12.10.00 hopfrog Contatta l'autore

Parte oggi il progetto "Unpieno di legalità",come previsto in calendario,che coinvolgerà la città di Salerno fino al 11 gennaio 2009.
Una iniziativa a tutto tondoche mira a combattere il grave fenomenodella violazione sistematica del diritto d'autore che provoca sia dannieconomici all'industria italiana ma, cosa ancor più grave, crea unacultura diffusa dell'illegalità con particolare riguardo nei giovani(lo scorso anno circa il 30% della popolazione ha acquistato operecontraffatte mentre tra i giovani la percentuale sale al 70%). E'altresì vero che una domanda così alta è frutto di prezzi alti impostidalle case produttrici (musica e software in primo luogo) ma evidenziaanche la richiesta legittima di cultura a cui, spesso non è possibileaccedervi.
Nella quasi totalità dei casi però l'alternativa esiste!
Ed è libera, gratuita e legale!
Sono moltissime le opere rilasciate con licenze libere dagli autori:intere enciclopedie, musica, opere letterarie, films, cartoons,software sono solo una parte di queste.
Nel caso del software addirittura siamo in presenza di alternativeprofessionali, libere, gratuite, aperte e condivise assolutamente piùefficienti di quelle commercializzate dal mercato dell'illegalità.
Proprio questa contraddizione evidenzia che:
  • siamo in presenza di un mercato gestitodalla delinquenzaorganizzata che non ha interesse a dare informazioni;
  • le case produttrici agiscono in sistema dimonopolio cheimpediscono che le informazioni sulle alternative libere giungano alconsumatore (in tal senso la CE ha più volte condannato lamultinazionale Microsoft);
  • le istituzioni pubbliche sono in graveritardo in questo camponon avendo adottato strumenti adeguati di informazione al cittadino.Anzi, sempre più spesso, si sceglie l'esclusiva, inutile edinsufficiente strada dell'inasprimento delle misure repressive.
Cosa vogliamo fare:

L'obiettivo è quello di dar vita ad una serie diazioni sul territoriocittadino articolate in maniera diversa ed in tempi diversi, tali daraggiungere in modo capillare tutte le aree urbane e tutte le fascesociali.
Si utilizzeranno, quindi in maniera sinergica, i seguenti strumenti:

Banco della legalità

gli operatori daranno informazioni dirette ed immediate sul comesoddisfare i propri bisogni conoscitivi, nella legalità e senzainfrangere alcuna legge;
ogni banco avrà un vero e proprio “distributore di legalità”. Chiunquedotato di una propria penna USB potrà prelevare dal distributore tuttoquello che gli occorre, dalla musica al software, da intereenciclopedie a film, cartoon e così via;
ogni banco sarà dotato di cd-rom auto-prodotti contenenti materiale esoftware libero in distribuzione gratuita;
vorremmo anche distribuire direttamente le penne USB contenenti già unaampia raccolta di materiale libero. Questo però dipenderà dall'impegnodegli sponsor che speriamo massiccio.

Distributori di legalità

con i “distributori di legalità” chiunque potràentrare e fare il pieno di legalità nei negozi convenzionati(informatica e librerie innanzitutto ma non solo) gratuitamente e nelrispetto della legge;
i distributori sono realizzati dall'associazione con software eprogrammi liberi e, cosa importante, con PC obsoleti - sottrattialladiscarica o alla rottamazione - “richiamati” in servizio perchè ancoraabili a svolgere scopi di utilità sociale!
anche in questo caso, confidando nell'adesione di sponsor istituzionalie di categoria, l'associazione conta di realizzare cd-rompersonalizzati contenente una raccolta di materiale libero ed aperto.

Per altre informazioni: http://hopfrog.eu/pieno-legalita

Sostieni, promuovi ediffondi "Un pieno di legalità" : diventa collaboratore, partner osponsor
Grazie.