Vomero, col caldo impazza tavolino selvaggio.doc

02/giu/2008 14.20.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

COMUNICATOSTAMPA

Vomero: col caldo impazza “tavolino selvaggio “

Capodanno: “ Occorreistituire un’apposita task force “

“ Oramai è unacostante che si verifica ogni anno con l’arrivo della bella stagione. Sitratta della cattiva abitudine, da parte degli esercizi pubblici, quali bar,ristoranti e pub, che  tiranofuori tavolini, sedie ed ombrelloni ed occupano il marciapiede antistante ilproprio esercizio anche al di fuori degli spazi consentiti – afferma Gennaro Capodanno, presidente delComitato Valori collinari -. Così, approfittandodell’assenza dei necessari controlli, i marciapiedi del quartiere Vomeroin molti casi sono diventati veri e propri prolungamenti degli esercizipubblici. In tutto questo ad essere penalizzati sono i pedoni costretti o afare le gimcane tra i tavolini e le sedie o a camminare lungo le carreggiate,correndo gravi rischi per la loro incolumità “.

“ Si tratta disituazioni palesemente illegittime, in quanto difformi dalle disposizioni dilegge vigenti e, specificamente, dalle norme del codice della strada –continua Capodanno -. Mai potrebberoessere rilasciate autorizzazioni che consentano dioccupare il marciapiede senza lasciare uno spazio sufficiente per ladeambulazione. In genere, poi, quando viene richiesta,la concessione riguarda pochi metri quadrati, accosti all’esercizio,metri che nei fatti si moltiplicano a dismisura  “.

“ Basta verificarequanto al riguardo accade, anche in pieno giorno, in alcune piazze del Vomero,come piazza Vanvitelli e piazza Fanzago-  conclude Capodanno -. Senza considerareil dato che alcuni di questi esercizi commerciali hanno realizzato su suolopubblico dei gazebo fissi, strutture per la costruzione delle quali,notoriamente, occorrerebbe una vera e propria concessione edilizia “.

Per risolvere il grave problemaCapodanno chiede l’istituzione di un’apposita task force, anche conpattuglie miste, per debellare un fenomeno che sta subendo un’escalationesponenziale sull’intero territorio cittadino, con punte eccezionali inquartieri come il Vomero. Inoltre chiede che gli spazi concessidall’amministrazione comunale su suolo pubblico vengano chiaramente evisibilmente delimitati, di modo che gli esercenti non possano debordare néoccuparne altri abusivamente.