Comunicazioni L'isola che c'è - rete comasca di economia solidale

14/giu/2008 22.49.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Inserimento a cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it

Comunicazioni L'isola che c'è - rete comasca di economia solidale
di martedì 10 giugno

Se avete comunicazioni che possono essere interessanti per tutta la rete, inviatele a info@lisolachece.org


COMUNICAZIONI

1>   CONSUMATI, il nuovo spettacolo della Moranera
     Venerdì 13 a Valmorea, sabato 14 a Maslianico
2>   Mercato solidale: parte il Corto Circuito
     A Maslianico sabato 14, ore 9-13
3>   Incontro organizzativo de L'isola che c'è 2008
     A Como giovedi 12 giugno ore 21
4>   Appunti verso/dal Perù
     … quando il misultin incontra el cebice

VIVI sostenibile

5>   Chiusura dei primi percorsi
     Si riprenderà a settembre

SEGNALIAMO

6>   Assemblea del Coordinamento comasco per la Pace
     A Como mercoledì 18 giugno
7>   Serate sul cotone
     A Erba mercoledì 11 e 18 giugno
8>   Lambienteinvita per Amnesty
     A Maslianico sabato 5 luglio

STRUMENTI

9>   Sostieni L’isola che c’è con il tuo 5 X 1000
     Prendete nota del cod. fiscale:
95081950131




COMUNICAZIONI

1. CONSUMATI, il nuovo spettacolo della Moranera
       Venerdì 13 a Valmorea, sabato 14 a Maslianico
Il prossimo fine settimana il Vivi sostenibile diventa musica!
Il 13 giugno alle scuole elementari di Valmorea (in Valmorea in Festa) e il 14 giugno al campo sportivo di Maslianico, la Moranera presenterà il suo nuovo spettacolo “Consumati”: testi, musica e video realizzati per raccontare il sogno di un quotidiano diverso, più caldo, ricco di umanità e di colori.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione fra il gruppo della Moranera e L’isola che c’è e dalla volontà di trovare nuovi strumenti per comunicare in modo semplice e incisivo l’economia solidale, il consumo responsabile e i nuovi stili di vita.
Consumati, infatti, racconta di acqua, bene prezioso che non va sprecato, e va garantito a tutti come bene primario e pubblico; fuoco dell'umanità moderna, quello delle fonti energetiche rinnovabili; terra, luogo d'incontro e di scambio di sentimenti, informazioni e merci; aria senza peso e senza forma, specchio della finanza, futilità senza futuro nella vita degli uomini.
Il tutto tradotto e interpretato dalla musica della Moranera, eseguita dal vivo, travolgente e dinamica, che s'incontra e s'intreccia con suggestioni video proiettate su schermo.
L'ingresso è gratuito. Passa parola!


     Per informazioni: Tel: 331.6336995 - Email: vivisostenibile@lisolachece.org

^ su



2. Mercato solidale: parte il Corto Circuito
       A Maslianico sabato 14, ore 9-13
Sabato prossimo 14 giugno a Maslianico (presso la piazza del Municipio) - dalle 9 alle 13 - si terrà il primo Mercato solidale proposto da L'isola che c'è.
Con questo mercato parte la fase sperimentale del Corto Circuito, il progetto di Filiera Solidale e Piccola Distribuzione Organizzata che coinvolge produttori locali, consumatori organizzati nei GAS e vari i soggetti di economia solidale della rete.
Sabato prossimo i GAS potranno ritirare i prodotti ordinati tramite il primo listino del progetto direttamente dai produttori, che saranno presenti per offrire i loro prodotti di filiera corta anche al pubblico. In particolare la prima verdura di stagione con la proposta di cassette miste da 5Kg, insieme a frutta, legumi, pane, formaggi, salumi, confetture, miele, e vari prodotti artigianali e del commercio equo.
L’isola che c’è ti invita a partecipare a questo nuovo circuito di filiera corta in cui incontrare direttamente i produttori locali.
Il mercato solidale è un’opportunità per:
- fare la spesa a km zero
- acquistare ad un prezzo equo e trasparente
- trovare prodotti di qualità: buoni, sani, giusti e rispettosi dell’ambiente
Segnaliamo già che la proposta proseguirà per tutta l'estate, ogni due settimane, e per le prossime date saremo nella bella piazza di Puginate (Bregnano) sabato 28 giugno, sabato 12 luglio e sabato 26 luglio, dalle ore 8 alle 13.
Se sei interessato ad ENTRARE NEL CIRCUITO vieni a trovarci al Mercato Solidale di Maslianico o inviaci i tuoi dati via mail.


     Per informazioni: Tel: 331.6336995 - Email: info@lisolachece.org

^ su



3. Incontro organizzativo de L'isola che c'è 2008
       A Como giovedi 12 giugno ore 21
Lo scorso 29 maggio si è tenuto il primo incontro organizzativo della fiera L’isola che c’è ’08, nel quale si è avviato il Comitato Organizzatore.
Il prossimo incontro si terrà giovedì prossimo 12 giugno alle ore 21 presso il CSV di Como, via Col di Lana 5 (zona Caserme).
Stiamo raccogliendo le disponibilità a collaborare al comitato ed a segnalare proposte di attività e disponibilità a seguire dei filoni: partecipate direttamente al prossimo incontro o segnalate via mail.
In particolare si accolgono proposte per:
- animazioni per bambini - spettacoli, laboratori, ecc -
- laboratori di autoproduzione per adulti
- nuovi canali e modalità per potenziare la promozione
A questo link trovare la sintesi completa del primo incontro.
Per gli espositori, segnaliamo che da settimana prossima avvieremo la raccolta delle adesioni: seguiranno adeguate comunicazioni.


     Per informazioni: Tel: 331.6336995 - Email: fiera@lisolachece.org

^ su



4. Appunti verso/dal Perù
       … quando il misultin incontra el cebice
Dal 24 aprile al 6 maggio L'isola che c'è ha partecipato - con Marco e Filippo - ad un viaggio di conoscenza organizzato dalla Ong Fratelli dell’Uomo nella regione di Junìn, in Perù, dove lavora dal 2004 a dei progetti di sviluppo locale.
Siamo andati con una delegazione di diverse realtà della Lombardia, con l'intento di attivare uno scambio con le realtà locali. Per noi il significato principale era quello di conoscere altre "red de economia solidaria", di quelle che operano direttamente nel sud, per provare a capire anche quando la nostra azione locale qui guarda a sud.
Il viaggio è ben raccontato da un articolo di Filippo pubblicato sul sito.
     Leggi l'articolo ...

^ su



VIVI sostenibile

5. Chiusura dei primi percorsi
       Si riprenderà a settembre
Sono conclusi i percorsi di ecologia quotidiana realizzati nei comuni di Bulgarograsso, Gironico-Parè-Drezzo, Alzate Brianza, Fino Mornasco, Maslianico, Moltrasio, Pontelambro, Valmorea-Albiolo-Cagno-Rodero, e all'ospedale Sant’Anna, per un totale di 235 iscritti fino ad oggi.
A questi si affiancano le 6/700 persone che hanno partecipato alle piccole fiere di Pontelambro, Fino Mornasco, Moltrasio e Alzate Brianza e al primo concerto dei Moranera a Bulgarograsso.
Con i prossimi concerti finali di Valmorea e Maslianico (con il relativo mercato solidale) contiamo di chiudere questa prima parte del percorso con oltre 1000 persone coinvolte.
In particolare la proposta dei GAS ha riscosso molto interesse e stiamo seguendo lo sviluppo di nuovi GAS a Bulgarograsso, Gironico e Maslianico, oltre ad affiancare quelli di Alzate Brianza, Fino Mornasco e Moltrasio.
Per l'autunno oltre a proseguire il lavoro con i gruppi avviati proporremo nuovi percorsi di ecologia quotidiana nei comuni di Brenna, Tremezzo e Unione Terre di Frontiera.
A risentirci quindi con il programma delle prossime iniziative.


     Per informazioni: Tel: 331.6336995 - Email: vivisostenibile@lisolachece.org

^ su



SEGNALIAMO

6. Assemblea del Coordinamento comasco per la Pace
       A Como mercoledì 18 giugno
Il Coordinamento comasco per la Pace convocata l'assemblea degli aderenti per mercoledì 18 Giugno 2008 alle ore 20.45 a Como presso il CSV (via Col di Lana 5, zona caserme).
All'ordine del giorno:
- Approvazione bilancio consuntivo 2007;
- Approvazione bilancio preventivo 2008;
- Rinnovo Consiglio d’Amministrazione;
- Presentazione Convegno 2008.


     Per informazioni: Tel: 031.927644 - Email: info@comopace.org - www.comopace.org

^ su



7. Serate sul cotone
       A Erba mercoledì 11 e 18 giugno
La bottega del commercio equo e solidale Shongoti invita a due serate sul cotone:
- mercoledì 11 giugno - ore 21.00 : QUANDO L’AGRICOLTURA IMPOVERISCE LA TERRA: LA “GRANDE SETE” DEL COTONE
Leggero, colorato, resistente, naturale… il cotone ci è familiare. Ma cosa sappiamo della storia della sua coltivazione? Da dove proviene, chi lo lavora, in quali condizioni? Per scoprire gli aspetti sconosciuti dell’oro bianco proponiamo un viaggio che, dalle ricche coltivazioni degli Stati Uniti ci porta fino alle tragiche condizioni del Lago d’Aral.
- mercoledì 18 giugno - ore 21.00 : DAL FIOCCO ALLA MAGLIETTA: TUTTE LE STRADE PORTANO NEL CUOR DELLA CINA
La materia prima che ha trainato la nascita dell’industria in Europa e che ha tanta parte nella storia politica dell’America, è oggi esportata in larghissima parte in Cina. Lì avviene in gran parte la lavorazione: come mai? Quali sono i segreti del successo cinese e quale il rovescio della medaglia?
Gli incontri si terranno presso Libreria Colombre Via Plinio 27, a Erba.


     Per informazioni: Email: info@shongoti.it

^ su



8. Lambienteinvita per Amnesty
       A Maslianico sabato 5 luglio
L'organizzazione di volontariato Lambienteinvita di Maslianico segnala due iniziative:
- sabato 28 giugno alle ore 21,30 serata di cinema all'aperto con la proiezione del film "Un'ottima annata" di Sidley Scott.
- sabato 5 luglio: concerto "tributo a Lucio Battisti" per sostenere Amnesty International - una organizzazione indipendente che porta solidarietà e assistenza alle vittime di violazioni dei Diritti Umani e che opera per l’eliminazione di ogni forma di abuso e di discriminazione. Programma della serata: ore 19,00 salamelle e patatine, ore 19,30 esibizione di Art Lello (ritrattista con forbici e carta), ore 20,00 musica d'ascolto, ore 21,00 "Battisti Band", ore 22,00 intervento di un rappresentante di Amnesty International di Como.
Le iniziative si terranno presso l'area del Centro Sportivo di Maslianico di via Burgo, con ingresso libero.


     Per informazioni: Email: lambienteinvita@libero.it

^ su



STRUMENTI

9. Sostieni L’isola che c’è con il tuo 5 X 1000
       Prendete nota del cod. fiscale:
95081950131
Dai gambe all’economia solidale: da quest'anno è possibile sostenere la nostra attività anche con il 5 x 1000, indicando il nostro codice fiscale 95081950131 nella dichiarazione dei redditi (CUD, Modello 730 o Modello UNICO).
Con il 5 X mille sostenere L’isola che c’è non costa nulla.
Passate parola!

     Leggi tutto ...


^ su



Contattateci per iscrizioni, cancellazioni, cambio di email, ecc.

-- L'isola che c'è - rete comasca di economia solidale
cell: 331.6336995
email: info@lisolachece.org
web: www.lisolachece.org
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl