Comunicato stampa BuonAppeMito

19/giu/2008 17.49.00 Mitinitaly Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

                                                                           Con il patrocinio e lacollaborazione di

 

                

 

                                                        

   

 

                                                         

 

 

                                                              

                                                                       COMUNICATOSTAMPA

 

ISAPORI DEL MADE IN ITALY A BUONAPPEMITO

 

 

Roma19 giugno - La dieta mediterranea e il mito della cucina italiana vengonocelebrati al Laghetto dell’Eurdal 20 al 29 giugno. L’occasione èl’allestimento di Buon AppeMito,il Villaggio culturale  e agroalimentare che sarà aperto dalle ore 12.00 alle24.00.

Unadieci giorni nata dall’idea dell’AssociazioneMitinitaly, in collaborazione con il Municipio XII, Eur S.P.Ae Unimpresa, che per il secondoanno consecutivo presenta al pubblico della capitale quei prodotti che sonodiventati i miti del made in Italy in uno speciale rapporto tra cultura ememoria. Mentre il 2007 è stato  animato dalla rievocazione del mito della 500di Dante Giacosa alla presenza di ca 6.000 persone, il 2008 intende mettere inprimo piano i prodotti dell’enogastronomia italiana di livello chevengono presentati durante la manifestazione.

Quest’annoil Villaggio è diviso in settori distinti che prevedono tra le varie aree ilPalacultura – lo spazio destinato alla mostra fotografica “Italiania Tavola”, composta da immagini offerte dall’Archivio Storico delCinema, dall’Archivio fotografico Tripoli Benedetti e dall’ArchivioStorico della CGIL Roma e Lazio “Manuela Mezzelani” -  el’Auditorium in cui si alterneranno tavole rotonde – dedicate inparticolare al rilancio del turismo enogastronomico italiano e laziale, alrapporto tra cibo e cinema e tra lingua italiana e cucina. -  degustazioni,presentazioni di libri, corsi di cucina, coordinati da Palma D’Onofrio,esperta ed autrice di libri sul tema.

Lospazio culturale sarà arricchito dal viaggio virtuale tra le regioni italianecon la presentazione dei territori e degli alimenti e delle bevande tipichelocali. In due weekend successivi (21/22 e 28/29 giugno), infatti,  il pubblicoromano potrà incontrare i produttori italiani di Vino e Olio, Salumi e Formaggiper degustazioni gratuite delle specialità italiane.

Nonmancheranno concerti, spettacoli teatrali, la visione delle partite degli europeidi calcio, proiezioni di film e documentari che avranno come tema principale ilrapporto tra Italiani e cibo, il mito delle cucina italiana e della dietamediterranea. Il Villaggio sarà inoltre arricchito dall’Area Bar eRistorante.

“Ringraziosinceramente le istituzioni romane e laziali che hanno apprezzato la nostrainiziativa – dichiara VittorioPanchetti, Presidente dell’Associazione Mitinitaly, allavigilia dell’inaugurazione del Villaggio – nella convinzione cheBuonAppeMito possa porsi come vetrina dell’agroalimentare italiano conuno sguardo all’interscambio con le vecchie e nuove realtàenogastronomiche”.

 

 

 

Mitinitaly è una giovane associazioneche ha sede a Roma e che opera senza fini di lucro a livello nazionale einternazionale.

Isuoi obiettivi sono la promozione del Made in Italy in tutte le sue possibilimanifestazioni.

Inparticolare, l’associazione promuove, organizza e gestisce attività varienel mondo della cultura. Allestisce mostre, manifestazioni, dibattiti,conferenze. Crea gruppi di studio sulla ricerca del “mito”italiano, con attenzione alle nuove identità che si stanno affermando nel mondodei più giovani.

 

 

UFFICIO STAMPA MITINITALY

 

Francesca Vitalini

tel. 0651602082 - fax 0651435334

cell. 3393390878

e-mail ufficio.stampa@mitinitaly.org

 

 

                                                                                       con il contributo di

 

                                                                

 

                                    

 

                                                                                   si ringrazia per la partecipazione

Accademia Italiana di Cucina – Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi

Museo della Dieta Mediterranea – Società Dante Alighieri

Rete Oro – Yks Channel – Informa Cibo – Artigianato Alimentare  - Alta Cucina Inc. – Radio Città Futura  - Meridiano Viaggi

Olive Oil Village – Centro Roma Est – I Granai – Su di giri – Synthesia – Girogustando – Villaggio Pietraspaccata

Archivio AFE - Archivio Tripoli Benedetti - Archivio Storico CGIL “Manuela Mezzelani” – ArtArchivio.com

Su di Giri srl . - Villaggio Pietraspaccata – Associazione Children Onlus

 

 

 
 

 


 

                                                                  

 

 

                                                                     soci sostenitori dell’Associazione MITINITALY

 

                                           

 

   ASSOCIAZIONE

 Via Leon Pancaldo, 88, 00147 Roma

 Tel. 0651602082 - Fax 065143546 

www.mitinitaly.org;info@mitinitaly.org

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl