Fuoridalcomune: Newsletter del Comune di Sesto Calende

22/giu/2008 21.02.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Inserimento a cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it

Anno IV - Numero 13 - 18 giugno 2008
1. CORSO DI FORMAZIONE INTERCULTURALE PER ANIMATORI-EDUCATORI

Dal 20 al 27 luglio 2008 si svolgerà alla Villa Cagnola di Gazzada "DigItaly Foerza - Empowering Communication"
un corso di formazione interculturale per animatori e educatori dai 18 ai 30 anni, promosso dal FOI
(commissione Fointernational) in collaborazione con l'organizzazione slovacca - eRko e quella maltese - Zak.
Il corso di formazione approfondisce le tematiche riguardanti la ricchezza della diversità e la comunicazione attraverso
diversi punti di vista, quali l'arte e la tecnologia.
Attraverso una modalità di formazione alternativamente frontale e interattiva, laboratori e azioni sul territorio, escursioni
e momenti di animazione, il corso svilupperà il tema della comunicazione, mirando a fornire materiali utili e strumenti
educativi che i partecipanti potranno poi trasferire nelle proprie realtà di origine (Italia, Slovacchia e Malta). Ai partecipanti si offre la possibilità di vivere un'esperienza che aiuta a crescere dal punto di vista umano, a intrecciare nuove amicizie, a ritrovare o riconfermare le motivazioni originarie nell'impegno educativo, a conoscere in maniera diretta la realtà giovanile di altri paesi europei in un contesto informale e divertente. Nella giornata di giovedì 24 luglio 2008 i ragazzi del corso saranno ospiti a Sesto Calende dove effettueranno lavori di manutenzione e pulizia del Sentiero delle meraviglie collaborando con il Centro Parco di Oriano e in serata parteciperanno a una festa dei popoli presso l'Oratorio Frassati. Per informazioni:
fointernational@oratori.org
2. SERVIZIO CIVILE: ISTRUZIONI PER L'USO
Lo scorso 6 giugno 2008 è stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile che scadrà il 7 luglio 2008. I progetti di
Servizio Civile che saranno avviati nell'autunno prossimo presso il Comune di Sesto Calende sono due:
"Vivere il sociale" e "CULT". Per il progetto che si svolge nell'ambito dei servizi socio-educativi sono a
disposizione 3 posti; per il progetto legato alla Biblioteca Comunale e al Museo Civico sono a disposizione
2 posti. I progetti consentono a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni di vivere un'esperienza qualificante
nel campo dell'impegno sociale a favore della comunità sestese. Ogni volontario riceverà un compenso
di 433 euro al mese. Chi fosse interessato può ritirare tutta la documentazione necessaria presso il Comune.
Due incontri informativi sono stati fissati per mercoledì 18 giugno e mercoledì 2 luglio 2008 alle ore 21 nella
Sala Varalli del Municipio (piazza Mazzini). Nelle serate saranno presenti i volontari attualmente in servizio
 e gli operatori locali di progetto che illustreranno le attività pratiche svolte nel corso dei 12 mesi di Servizio
Civile. Per informazioni: 0331.928180 - 928160.
3. NEL PAESE DEI BALOCCHI

Si svolgerà tra giugno e luglio la terza edizione dell'iniziativa "
Nel Paese dei Balocchi", tradizionale mercatino di scambio

riservato ai ragazzi, che richiama un crescente numero di espositori e visitatori. L'iniziativa è nata con l'intento di rendere

protagonisti i bambini e valorizzare turisticamente la città di Sesto Calende. Gli appuntamenti sono fissati per martedì

24 giugno, 1, 8 e 15 luglio 2008, in piazza De Cristoforis, dalle ore 18 alle 23, dove i ragazzi fino ai 14 anni potranno

allestire i propri banchetti e avviare lo scambio di giocattoli, figurine, carte, cd, libri, braccialetti, collane, fumetti,

manufatti artistici, nonché proporre l'esposizione di monete, francobolli, quadri, cartoline e collezioni varie.

La partecipazione è gratuita. L'organizzazione non fornisce tavoli. Nel corso delle serate sarà attivo uno spazio ludoteca

con giochi da tavolo gestito dai volontari del Servizio Civile. Per informazioni: Assessorato al Turismo 0331.928170.

4. IL CINEMA A SESTO CALENDE
Sono in tutto una decina i titoli dei film in programmazione nella tradizionale arena estiva sestese promossa dal Circolo
Sestese e dal Comune di Sesto Calende. Ecco il calendario: mercoledì 2 luglio In amore niente regole di George Clooney,
giovedì 3 e venerdì 4 luglio Caos Calmo di Antonello Grimaldi; mercoledì 9 luglio Hotel Meina di Carlo Lizzani; Giovedì 10
 e venerdì 11 luglio Indiana Jones e il regno del teschio di Cristallo di Steven Spielberg; mercoledì 16 luglio Il divo di
Paolo Sorrentino; giovedì 17 e venerdì 18 luglio Sex and the City di Michael Patrick King; mercoledì 23 luglio Juno di
Jason Reitman; giovedì 24 e venerdì 25 luglio Gomorra di Matteo Garrone; mercoledì 30 luglio Onora il padre e la madre
di Sidney Lumet; giovedì 31 luglio e venerdì 1° agosto Tutta la vita davanti di Paolo Virzì. Inizio spettacoli alle ore 21.45.

5. CONCORSO FOTOGRAFICO ON THE ROAD

Il Coordinamento Provinciale InformaGiovani, organizza un concorso fotografico dal titolo "On the raod, giovani in viaggio

nello spazio, nel tempo, nell’anima". Il concorso è aperto a tutti i giovani, residenti in provincia di Varese o frequentanti s

cuole e Università della provincia, suddivisi nelle seguenti categorie: Categoria Junior per i nati dal 1° gennaio 1990 al 31

dicembre 1993 e Categoria Senior per i nati dal 1° gennaio 1982 al 31 dicembre 1989. I primi classificati riceveranno dei

buoni acquisto per biglietti per viaggi aerei o in treno e per materiale informatico, multimediale e fotografico. Il totale dei

premi assegnati è di 6.000 euro. Per informazioni: 0332.252557 informagiovani@provincia.va.it

www.provincia.va.it/sociali.htm (sezione InformaGiovani).

6. PELLEGRINAGGIO ASSISI - LORETO

Il Decanato di Sesto Calende propone "Da Assisi a Loreto a piedi", un pellegrinaggio di circa 140 km in 6 tappe con
pulmino al seguito, rivolto ai giovani tra i 18 e 30 anni. Il programma prevede la partenza per Assisi la sera di venerdì
8 agosto 2008
, una visita alla città nella giornata successiva, il pellegrinaggio dal 9 al 16 agosto 2008 e visita alla città
di Loreto il 17 agosto. Il pellegrinaggio è un "luogo spirituale" privilegiato, in quanto comporta tanti elementi favorevoli
all'elevazione dell'anima. Per informazioni e iscrizioni (entro domenica 22 giugno 2008) Don Roberto Dimarno 0331.923459 robidimo@tiscali.it
7. IL FARMACO A CASA TUA

Federfarma di Varese (Associazione Varesina Titolari di Farmacia) in collaborazione con il Tribunale per i Diritti del Malato,

il Difensore sanitario e l'Ordine dei farmacisti della provincia di Varese promuove un'importante iniziativa denominata

"Il farmaco a casa tua". Il progetto offre i seguenti servizi: consegna dei farmaci a domicilio dei pazienti tutti i giorni

dalle ore 20 alle ore 8 e ogni giorno festivo dalle ore 8 alle ore 20; segnalazione del nominativo, indirizzo e numero di

telefono della farmacia di turno più vicina. Chi ne avesse bisogno, può contattare il numero 347.8210947. E' necessaria

la ricetta medica con data non superiore ai tre giorni. Restano a carico dei cittadini solo eventuali ticket e diritti di

chiamate.

*********
Se vuoi aiutarci a migliorare "fuoridalcomune" invia critiche o suggerimenti a varalli.mario@comune.sesto-calende.va.it
Lo stesso indirizzo può essere utilizzato da enti, associazioni e singoli cittadini per segnalare iniziative.
No copyright. Il contenuto di "fuoridalcomune" può essere liberamente riprodotto e diffuso.