COMUNICATO STAMPA. SODDISFAZIONE PER ESTENSIONE MANDATO A RUGGIE

Durante l'ottava sessione del Consiglio dei Diritti Umani che si è tenuta a Ginevra dal 2 al 18 giugno scorsi è stata approvata la risoluzione che rinnova per tre anni il mandato a John Ruggie, il relatore speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per i diritti umani e le imprese.

23/giu/2008 15.20.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

SODDISFAZIONE PER L’ESTENSIONE DEL MANDATO A RUGGIE

Roma, 23 giugno 2008. Durante l’ottava sessione del Consiglio dei Diritti Umani che si è tenuta a Ginevra dal 2 al 18 giugno scorsi è stata approvata la risoluzione che rinnova per tre anni il mandato a John Ruggie, il relatore speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per i diritti umani e le imprese.

“Consideriamo questo atto come il primo successo della nostra azione di mobilitazione 2008 con le Nazioni Unite per un’impresa umana - commenta Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo FOCSIV - la quale ha previsto anche una raccolta di firme per chiedere al Parlamento e al Governo italiani proprio di supportare il cosiddetto processo Ruggie”.

“Sebbene la risoluzione finale non include tutte le misure da noi auspicate, come il riferimento ad un quadro giuridico internazionale e la possibilità di ricorrere a meccanismi giudiziari e a un difensore civico internazionale - continua Marelli -, accogliamo con soddisfazione questo atto del Governo italiano membro del Consiglio dei Diritti Umani  fino al 2010, con l’auspicio che sia il primo passo verso un rafforzamento dell’impegno italiano per rendere più effettiva la tutela dei diritti umani laddove sono minati da comportamenti illeciti delle imprese”.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV
Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373