Con il patrocinio e la collaborazione di
![]()


APPUNTAMENTI VILLAGGIO BUON APPEMITO
Presentazione del libro
PIER LUIGI TALENTI, L’ALTRO BRUNELLO
DIANDREA GABBRIELLI
Mercoledì25 giugno 2008
H. 19.00
Laghettodell’Eur – lato Viale Oceania
Ingresso gratuito
una bella iniziativa al villaggioagroalimentare di buonappemito con Andrea Gabbrielli – giornalista professionistaspecializzato nel settore enogastronomico- a raccontare
Alla serata sarà presente Riccardo talenti,nipote di Pierluigi e consigliere di amministrazione del consorzio del vinobrunello di montalcino.
Un fattore che riesce a conquistare il mondo dei nobiliproprietari, e a frequentarli alla pari, senza timori reverenziali, ma conatavica distanza e rispetto. È l'artefice dell'altro Brunello; se Biondi Santiincarna la storia epica ed elitaria del Brunello di Montalcino, Talenti è ilmetodico costruttore del miracolo di questo vino, miracolo economico ed'immagine. Andrea Gabbrielli, che lo ha frequentato, conosciuto e ne è rimastoaffascinato, racconta gli episodi salienti di una vita trascorsa sulla terra etra la gente. In osteria, alla sera, a giocare a carte e a scegliere lavoranti,collaboratori, terre e vigneti; di giorno, fumando mille sigarette e pronunciandopochissime parole, a controllare l'andamento dell'azienda, a toccare con manoil grappolo d'uva e a verificare l'andamento in cantina; a cena in casa perchéla famiglia è importante. Fino allo spegnimento per un infarto sottovalutatodalla voglia di lavoro, con la soddisfazione d'essere riuscito a mettere inpiedi una propria azienda, il rammarico dolce di un figlio che il successoprofessionale l'ha raggiunto in un altro campo, come medico, e il retaggiolasciato al nipote troppo giovane per guidare l'azienda da solo, ma con lavoglia di farlo, tanto che oggi lo fa. Le donne in ombra, in secondo piano, chéil Brunello e la vigna sono affari da uomini, come il gioco delle carte e lesigarette.
Pierluigi Talenti – L’altro Brunello
Autore: Andrea Gabbrielli
Editore: Veronelli Editore
Collana: I Semi - Protagonisti delle Culture Materiali
Pagine: 112
Prezzo di copertina: € 17,00
MITINITALY - UFFICIO STAMPA
Francesca Vitalini
tel. 0651602082 - fax 0651435467
cell. 3393390878
e-mail ufficio.stampa@mitinitaly.org
con il contributo di
![]()
si ringrazia per la partecipazione
Accademia Italiana di Cucina – Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi Museo della Dieta Mediterranea – Società Dante Alighieri Rete Oro – Yks Channel – Informa Cibo – Artigianato Alimentare - Alta Cucina Inc. – Radio Città Futura - Meridiano Viaggi Olive Oil Village – Centro Roma Est – I Granai – Su di giri – Synthesia – Girogustando – Villaggio Pietraspaccata Archivio AFE - Archivio Tripoli Benedetti - Archivio Storico CGIL “Manuela Mezzelani” – ArtArchivio.com Su di Giri srl . - Villaggio Pietraspaccata – Associazione Children Onlus
soci sostenitori

Via Leon Pancaldo, 88
00147 Roma
Tel. 0651602082 - Fax 0651435467