cs - Raccolti distrutti dalla grandinata nel Casalese

12/ago/2019 14:29:53 Cia Alessandria Contatta l'autore

Gentili colleghi
un appunto stampa con foto sulla violenta grandinata che ha causato gravi danni nella zona del Casalese.
Grazie, buon lavoro
Genny Notarianni

Raccolti distrutti dalla grandinata

Nel Casalese, situazione critica dopo il maltempo

Vendemmia compromessa per alcune aziende casalesi, a seguito della grandinata che si è abbattuta sul Monferrato nella giornata di ieri.

Chicchi di grandine grandi come palline da golf hanno avuto un impatto devastante tra le coltivazioni degli imprenditori agricoli e dei viticoltori, molti dei quali aspettavano solo più pochi giorni per dare il via alla vendemmia 2019. Vendemmia che in alcuni casi è totalmente compromessa, con il 100% del raccolto distrutto in alcune aree del Casalese.

Commenta il presidente provinciale Cia Alessandria Gian Piero Ameglio: “Il lavoro dell'agricoltore è condizionato da fattori esterni e il meteo imprevedibile con manifestazioni repentine e violente, una delle conseguenze più gravi del cambiamento climatico, fa parte dei rischi del nostro comparto. Eventi di questa portata, come la grandinata di domenica scorsa, hanno il potere di rovinare in pochi minuti il lavoro di un intero anno. Nei casi più gravi, in viticoltura, gli effetti perdureranno anche nella prossima stagione, a causa delle piante gravemente colpite. Il fenomeno ha interessato solamente l'area del Casalese, nel resto della provincia non si sono verificati danni e la vendemmia si prospetta di buona qualità”.

--
Genny Notarianni
Ufficio stampa e Relazioni esterne Cia Alessandria
via Savonarola, 29
15121 Alessandria
+ 39 345 4528770
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampa Cia Alessandria" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a stampa-cia-alessandria.mailing+unsubscribe@cia.it.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/a/cia.it/d/msgid/stampa-cia-alessandria.mailing/CAMfW5pc4o8EEUHen2tLHri3yKmBdTxsa3QFYs34W0FkRPU3h%2BQ%40mail.gmail.com.