Che fine ha fatto l'orologio di piazza Vanvitelli.doc

Capodanno: " Scomparso daquasi cinque mesi " " L'orologio di piazza Vanvitelli al Vomero, simbolo" storico " dellastessa, dopo che era rimasto fermo per diverso tempo, alla fine di gennaio diquest'anno fu rimosso, si disse, per essere ripristinano - afferma Gennaro Capodanno, presidente delComitato Valori collinari -.

03/lug/2008 15.49.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente:Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

COMUNICATOSTAMPA

Che fine ha fatto l’orologiodi piazza Vanvitelli?

Capodanno: “ Scomparso daquasi cinque mesi “

“ L’orologio di piazza Vanvitelli al Vomero, simbolo” storico “ dellastessa, dopo che era rimasto fermo per diverso tempo, alla fine di gennaio diquest’anno fu rimosso, si disse, per essere ripristinano -  afferma Gennaro Capodanno, presidente delComitato Valori collinari -. A distanza di circa cinque dalla sua rimozione nonè dato sapere se e quando sarà riposizionato nella sua sede storicaall’angolo tra la piazza e via Scarlatti, dove èrimasta solo una chiazza bianca che ne ricorda la vecchia posizione ( fotoallegata ) “.

“Si sa, i vomeresi sono molto affezionati a questo orologio che da decenniscandisce la vita del quartiere – commenta ironico Capodanno -. Un luogod’incontro e d’appuntamenti di cui si sente fortemente la mancanza.E molti oramai sono convinti che l’orologio non verràpiù restituito alla sua funzione “.

“Lo storico orologio fa parte degli undici orologi elettrici cittadini,  ultimi rimasti dei40, installati oltre 80 anni fa nelle strade di Napoli – ricordaCapodanno -. Gli altri sono quelli in via S. Lucia,piazzetta Augusteo, il Museo, via del Sole, piazza Cavour,via Filangeri, via Mezzocannone,Montesanto, via Diaz e via Duomo “.

“Questi orologi all’epoca denominati “ Impianti dall’ora unica“ per il fatto che segnavano sincronicamente lastessa ora in tutti i punti nei quali erano dislocati, erano stati installatidall’Ente Autonomo Volturno su disegno dell’ing. Ventura e con lafusione delle colonne in ghisa eseguita dalla fonderia di Capodimontedi Enrico Treichler –continua Capodanno -. Ciascuno di essi aveva unapropria illuminazione particolare intorno ai quadranti, sicché era possibileleggere l’ora anche a notte inoltrata “.

“Nei bombardamenti dell’ultima guerra se ne persero buona parte –precisa Capodanno -. Poi, dopo che i restanti erano stati ripristinati intornoal 1947,  per lamancanza di numerosi pezzi di ricambio furono di nuovo fermati “.

Capodannoha scritto anche al difensore civico del Comune di Napoli, sollecitando il suointeressamento affinché l’orologio torni al piùpresto a scandire il tempo del Vomero.