Decapitato un platano in piazza Vanvitelli al Vomero.doc

Decapitato un platano in piazza Vanvitelli al Vomero.doc Comitato Valori Collinari Presidente: Prof.

11/lug/2008 18.20.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare perle sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@tgmail.com

COMUNICATOSTAMPA

Decapitatoun platano in piazza Vanvitelli

Capodanno:“ Molte fonti d’albero vuote “

“ Lo già scarnopatrimonio arboreo delle strade del Vomero, un tempo noto anche per i suoiplatani secolari, che abbellivano le sue strade, falcidiati negli ultimi tempidal famigerato cancro colorato, si assottiglia ogni giorno di più –afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Neigiorni scorsi qualcuno ha “decapitato” uno dei platani posti in piazza Vanvitelli, all’altezza del civico 5 (v. fotoallegate ) “.

“ Questo platano già era insofferenza, in quanto all’altezza di circa due metri eracircondato da un collare di plastica, fuoriuscendo da uno dei tanti orridigazebo installati di recente nella piazza – ricorda Capodanno -. Adesso, più o meno a quell’altezza èstato tagliato di netto, anche se, per sopravvivenza, le foglioline continuanoa nascere sul tratto di tronco rimasto “.

“ Chi ha compiuto questo scempioin una piazza così in vista – si chiede Capodanno -? E perché le autoritàpreposte, a partire dal Comune di Napoli non risultache siano ancora intervenute “.

Domande che attendono una risposta– conclude Capodanno -. Così come attendono unarisposta le istanze tese a far ripiantumarenuove essenze nelle numerose fonti d’albero rimaste vuote nelle stradedel quartiere collinare, dopo che i vecchi platani, malati, sono caduti o sonostati eliminati “.