Nuovi orari per le linee 1 e 6 della Metropolitana.doc

Ing.Gennaro Capodanno Via Tino di Camaino, 22 - Napoli Tel. 0815787434 - 3392384648 e-mail: gennaro.capodanno@tin.it COMUNICATOSTAMPA Nuovi orari per le linee 1 e 6della Metropolitana Capodanno:" Tempi d'attesa troppo lunghi " " Come oramai avviene negliultimi anni a Napoli, nel mese di luglio quando ancoranessun napoletano si è allontanato per le attese ferie, la cui fruizione si èoramai ridotta essenzialmente, escludendo i fine settimana, al periodo diferragosto, con gli endemici problemi per la circolazione veicolare, la societàMetronapoli ha attivato i nuovi orari per la linea 1della metropolitana che sono partiti il 6 luglio scorso - afferma GennaroCapodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.

12/lug/2008 18.10.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing.Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

COMUNICATOSTAMPA

Nuovi orari per le linee 1 e 6della Metropolitana

Capodanno:“ Tempi d’attesa troppo lunghi “

“ Come oramai avviene negliultimi anni a Napoli, nel mese di luglio quando ancoranessun napoletano si è allontanato per le attese ferie, la cui fruizione si èoramai ridotta essenzialmente, escludendo i fine settimana, al periodo diferragosto, con gli endemici problemi per la circolazione veicolare, la societàMetronapoli ha attivato i nuovi orari per la linea 1della metropolitana che sono partiti il 6 luglio scorso – afferma GennaroCapodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Una sorpresa che non èstata molto gradita dalle decine di migliaia di utentiche quotidianamente utilizzano l’importante mezzo di trasporto su ferro“.

“ Maggiormente penalizzati– continua Capodanno – gli utenti dellafascia tra le 10 e le 12,30  dal momentoche in tale fascia le frequenze  deitreni passano da 10 a12 minuti  (  vedi allegato ), nel mentre le frequenze deipassaggi saranno di un treno ogni 8 minuti, invece che i 7 precedenti, nellafascia tra le 16,30 e le 21,00. Un metrò dunque con attese alle banchine ancorapiù lunghe. Una scelta che, allo stato, non trova alcuna giustificazione dal momento che durerà fino al 27 luglio, quandopresumibilmente andrà in vigore l’orario estivo. Ancor peggio va agliutenti della linea 6 che da lunedì prossimo vedrannoraddoppiare i tempi di attesa nella fascia dalle 6,30 alle 11,00 e dalle 15,00alle 19,00, dal momento che i passaggi da passano da 1 ogni 8 minuti ad 1 ogni16 minuti, uniformandoli a quelli dei festivi. Il tutto fino al 2 agosto dal momento che la società annuncia che dal 3 agosto fino al24 agosto le stazioni della linea 6 rimarranno chiuse per non meglio precisatilavori di manutenzione straordinaria programmata “.

Capodanno auspica che si provveda a rivedere l’orario, ripristinando lefrequenze dei passaggi della linea 1 e della linea 6 della metropolitana, pernon penalizzare i tanti napoletani che si servono dei mezzi di trasportopubblico su ferro, anche al fine di evitare il ricorso alle autovetture privatein un monumento nel quale la Città è affetta da gravi problemi di inquinamento atmosferico.