Fuoridalcomune: Newsletter del Comune di Sesto Calende

13/lug/2008 17.30.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Inserimento a cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it

   
fuoridalcomune 
newsletter a cura dell'assessorato alle politiche giovanili del comune di sesto calende (va)

Anno IV - Numero 18 - 27 agosto 2008
 
 
1. APRE IL CENTRO NATATORIO WAVE
 
Nel mese di settembre si inaugura il nuovo Centro natatorio (piscine e palestre) in via dello Sport 1 a Sesto Calende, nei pressi del Campo Sportivo Comunale di via Lombardia. Il Centro comprende una vasca olimpionica coperta con tribuna, composta da 10 corsie, 4 delle quali caratterizzate da profondità minime che consentono anche ai più piccoli di confrontarsi con i 25 metri. La zona palestre (una delle quali di 800 mq) è dotata di sauna, bagno turco, sala kinesis, sala spinning, area vasche per massaggio lombare, lettini ad aria, torre scivoli a uso invernale. Nella piscina sono previsti corsi per gestanti, corso neonatale 0-36 mesi, scuola nuoto, propaganda/preagonistica/agonistica/master, nuoto sincronizzato, nuoto adulti, lezioni private, nuoto libero, attività di softgym, aquagym, aquafit. La zona terra è dedicata a body building, corsi fitness, wellness, balli e arti marziali. Sono inoltre presenti tavola calda e fredda, centro sportivo medico. Di fronte alla piscina sarà realizzato il nuovo parcheggio che raddoppierà l'offerta dei posti esistenti e nel corso del mese di settembre verrà anche realizzato il proseguimento della ciclopedonale di via Capricciosa che attraverserà via Lombardia - attraverso una piattaforma rialzata - fino a raggiungere l'ingresso delle piscine. In futuro, con i lavori di ristrutturazione dell'ex-Avir, un prolungamento della pista cioclopedonale su una piattaforma garantirà il percorso protetto anche a partire dal centro storico di Sesto Calende. Nell'area esterna sarà realizzato il parco acquatico estivo con vasca a onde, laguna con scivolo bambini, kamikaze, black hole, kamikaze drop, multipista morbido, toboga. Sulle tariffe è praticata una riduzione del 10% a favore dei cittadini sestesi che hanno compiuto il sessantesimo anno di età e delle persone disabili. Per informazioni e prenotazioni: 0331.913017 info@wavesesto.it 

 

2. SARA COMPIE SETTE ANNI
 
A partire dal settembre 2001 c'è un gruppo di genitori provenienti dai Comuni di Angera, Ispra e Sesto Calende che con tenacia e passione si ritrova a cadenza quindicinale presso il Centro Anziani in piazza Parrocchiale 1 ad Angera per organizzare liberi momenti di riflessione sul rapporto genitori-figli. Si tratta di un gruppo di mutuo-aiuto che permette a ogni singolo partecipante di sentirsi meno solo e disorientato nelle difficoltà pratiche di relazione con i propri figli. Il confronto con altre esperienze offre infatti l'opportunità di guardare le cose da più punti di vista trovando suggerimenti pratici per superare i problemi quotidiani. Il gruppo si chiama SARA, un acronimo dietro al quale si nascondono le azioni che caratterizzano gli incontri: Sentire, Ascoltare, Riflettere, Attuare. A partire da giovedì 18 settembre 2008 riprendono gli incontri serali. Per informazioni: 0331.928180.
 
3. CONCORSO PER WRITERS
 
La sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani di Italia) Ovest Ticino lancia un concorso pubblico per rappresentare con un murale "Il cammino dell'Italia della libertà", per trasmettere alle nuove generazioni, e non solo, le lotte avvenute nel secolo scorso in difesa della pace e della democrazia in Italia. Il termine di consegna degli elaborati è fissato per il 6 novembre 2008. Ai due primi classificati viene riconosciuto un premio in denaro di 2.000 euro ciascuno, inoltre è previsto un premio aggiuntivo di 500 euro per i più giovani. L'area in cui è prevista la collocazione delle opere si trova presso la Villa Trolliet a Oleggio (No). I concorrenti potranno vedere il luogo concordando una visita con la segreteria del concorso. Gli elaborati dovranno essere realizzati su tavola 50X70 cm e accompagnati da una relazione descrittiva e il titolo dell'opera. Il bando completo arricchito da fotografie è pubblicato sul sito www.anpi.it/novara_verbania Per informazioni: 0321.97587 sergioc49@virgilio.it
 
4. LO SPAZIO EDUCATIVO POMERIDIANO

Riprenderà il 23 settembre 2008 lo Spazio Educativo Pomeridiano del Comune di Sesto Calende ospitato presso l'Oratorio Frassati (all'Abbazia)  tutti i martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17. Ogni incontro è strutturato in tre momenti: la parte iniziale di accoglienza e di gioco libero, lo spazio dedicato allo svolgimento dei compiti e il momento finale ancora di gioco oppure di attività ricreativa. In ognuno di questi momenti, il bambino ha l’opportunità di confrontarsi con i propri limiti e di scoprire o rafforzare le proprie risorse, mettendosi in gioco nella relazione sia con gli educatori sia con gli altri bambini. Il servizio, riservato ai ragazzi frequentanti le Scuole Primarie di Sesto Calende (classi III, IV e V), è condotto dalle educatrici della Cooperativa L'Aquilone coadiuvate dalle volontarie del Servizio Civile. Per informazioni: 0331.928180 segreteria@comune.sesto-calende.va.it 

5. LA RACCOLTA DEL VESTIARIO
Tutti i giovedì mattina dalle ore 9 alle 10 la Conferenza San Vincenzo di Sesto Calende effettua un servizio di raccolta degli indumenti usati, ma in buono stato, e suppellettili per la casa. Il materiale raccolto viene destinato a famiglie in difficoltà attraverso una distribuzione quindicinale il sabato mattina a partire dal 6 settembre 2008. Il servizio di raccolta e distribuzione si svolge presso la Parrocchia San Bernardino, Largo San Carlo 7 a Sesto Calende.

6. MOSTRA DI LEO CABRAS

Il Fotocinevideclub Verbano Fedic, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, presenta una mostra fotografica del socio Leo Cabras. L'esposizione è visitabile dal 30 agosto al 7 settembre 2008 presso la sala Cesare Da Sesto del Comune di Sesto Calende (piazza Mazzini). L'inaugurazione è prevista per sabato 30 agosto 2008 alle ore 18. Orari di apertura: sabato e domenica ore 11 - 12.30 e ore 16.30 - 19; giorni feriali ore 17 - 19.  

 

7. IN BICI SUL TICINO

 

Il Colibrì - Centro Parco di Oriano mette a disposizione biciclette nuove a noleggio. Le tariffe vanno dai 2 euro per un'ora ai 5 euro per mezza giornata e 10 euro per la giornata intera. Per effettuare il noleggio è necessario esibire e consegnare un documento d'identità in corso di validità che verrà restituito alla riconsegna. Per conoscere la disponibilità di biciclette per un determinato giorno occorre inviare una mail a gruppi@ilcolibri.org oppure telefonare allo 0331.924422. Presso il Centro è visitabile il Museo Naturalistico che propone un percorso didattico dedicato al Parco del Ticino, partendo dal sottosuolo per giungere alla luce del sole, con la flora e la fauna. I reperti attualmente raccolti nei locali sono suddivisi in alcune collezioni: Collezione Cazzamini-Mussi, costituita da centinaia di reperti malacologici, coralli, madrepore, animali imbalsamati, minerali e rocce; Collezione micologica Penza, calchi in gesso di funghi raccolti all'interno del Parco e successivamente dipinti a mano; Collezione entomologica Maggiori, frutto di 25 anni di ricerche di Luciano Maggiori che raccolse e catalogò farfalle e insetti compresi tra il Lago Maggiore e il Lago di Garda; Collezione depositata dal Civico Museo Naturalistico di Sesto Calende, con minerali, una xiloteca ed esemplari della fauna locale. Per informazioni: www.ilcolibri.org
*********
Se vuoi aiutarci a migliorare "fuoridalcomune" invia critiche o suggerimenti a varalli.mario@comune.sesto-calende.va.it  Lo stesso indirizzo può essere utilizzato da enti, associazioni e singoli cittadini per segnalare iniziative. No copyright. Il contenuto di "fuoridalcomune" può essere liberamente riprodotto e diffuso.
   
   

 Outlook.bmp  

 default.htm 

------------------------------------------------------------------------- Per la rimozione dalla Newsletter collegati al sito http://www.comune.sesto-calende.va.it/ - vai alla pagina della Newsletter - clicca sul pulsante "Rimozione Newsletter" - segui le istruzioni per la cancellazione.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl