Napoli,al palo differenziata.Medicinali scaduti lasciati sulla strada.doc

21/lug/2008 17.20.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing.Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare perle sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

COMUNICATOSTAMPA

Napoli: al palo la raccolta differenziata

Capodanno: “ Medicinaliscaduti lasciati sulla strada “

“ La raccolta differenziataa Napoli non decolla e la dimostrazione è sotto gli occhi di tutti con lecampane per la raccolta della carta, del vetro, della plastica perennementepiene, senza che nessuno provveda per tempo a svuotarle – denuncia GennaroCapodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari – E sequesto è già grave per i cosiddetti RSU, rifiuti solidi urbani, diventa micidialeper i RUP, i rifiuti urbani pericolosi, tra i quali vengono annoverati imedicinali scaduti “.

“ Per tali prodotti – prosegueCapodanno - l’ASIA, l’Azienda Servizi Igiene Ambientale che opera aNapoli, nel suo ecovademecum, per pubblicizzare imodi con i quali attuare la raccolta differenziata, prevede che i farmaci,privi di confezione, vadano portati direttamente nei contenitori posizionatipresso le farmacie “.

“ Da un’analisi condottapresso le farmacie del Vomero è emerso invece che non tutte le farmacie sonodatate di questi contenitori – puntualizza Capodanno -. Non solo mal’aspetto più grave e che i medicinali scaduti,nocivi per la salute umana, vengono posti anche fuori dai pochi contenitoripresenti, direttamente sulla strada, alla portata di tutti, adulti e bambini (foto allegata ), dal momento che non si provvede per tempo alla loro raccolta,restando lì per giorni sotto il sole  “.

“ Tutto ciò certamente contribuiscea creare non poche preoccupazioni, dal momento chestiamo parlando di rifiuti pericolosi e, potenzialmente, nocivi per la saluteumana – conclude Capodanno -. Non solo quindi bisognerebbe potenziale ilsistema di raccolta dei RUP ma anche provvedere periodicamente a svuotare gliappositi contenitori “.

Sulla vicenda, che s’inseriscenel quadro più generale del mancato decollo della raccolta differenziataa Napoli, Capodanno chiede che vengano individuate tutte le responsabilità daparte degli organi competenti, con i provvedimenti del caso.