A Napoli trasporto pubblico a rischio.doc

25/lug/2008 16.49.00 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare perle sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  - Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@tgmail.com

COMUNICATOSTAMPA

A Napoli trasportopubblico a rischio

Capodanno: “ Occorre lapresenza delle forze dell’ordine “

Le recenti proteste dei viaggiatoririportano ancora una volta alla ribalta episodi di terrore e paura sui mezzipubblici a Napoli. Sulla vicendainterviene anche in questa occasione il Comitato valori collinari, chiedendo unintervento urgente del Questore. “ Siamo alle solite – afferma ilpresidente del Comitato Valori collinari, GennaroCapodanno -, i mezzi pubblici, specialmente quelli su gomma, sonodiventati da anni luoghi dove le leggi dello Stato sono sovente calpestati da bulli, delinquenti e mariuoli a danno deiviaggiatori costretti a subire soprusi ed angherie oltre che borseggi. Peraltroè un classico, nel periodo estivo tali episodi subisconouna notevole impennata “.

L’aziendanapoletana per la mobilità nonostante le promesse datate di attivarecontrolli più sofisticati attraverso tecnologie informatichee videocamere, e nonostante la lievitazione negli ultimi anni del ticket perviaggiare, non è riuscita sino ad oggi ad arginare questi fenomeni, garantendoun trasporto sicuro agli utenti su tutte le linee su gomma – continua Capodanno -. Ritengo che, a questo punto,non resti che ritornare ai vecchi sistemi, vale a dire alla presenza delleforze dell’ordine sui mezzi di trasportopubblico. Questo discorso va esteso ovviamente oltre a che agli autobus, teatrofrequentemente di episodi di microdelinquenza,anche ai mezzi su ferro: funicolari e metropolitane “.