COMUNICATO STAMPA. Questa sera alle 20.45 a Roma (piazza Vittorio) lancio nazionale del Travelling Africa

04/ago/2008 14.10.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

TRAVELLING AFRICA”- SPECCHI D’AFRICA PER UN CINEMA CHE RIFLETTE

LANCIO NAZIONALE DEL DOPOFESTIVAL

Marelli: “un evento per promuovere il dialogo e l’educazione interculturale”

Roma, 4 agosto. Si terrà domani alle 20.45 a piazza Vittorio, il lancio nazionale del Travelling Africa, il dopofestival del cinema Africano, d’Asia e America Latina. L’evento, che è un’iniziativa di Volontari nel mondo FOCSIV promossa dal COE (Centro Orientamento Educativo) con il contributo del Ministero Affari Esteri, in collaborazione con gli organismi associati ACCRI, AMG, ASAL, ASPEM, CELIM, CLMC, COMI, COPE, CPS, CVCS, FONTOV,  IBO, IPSIA, LVIA, Medici con l'Africa Cuamm, OSVIC, RTM, sarà “un’occasione di avvicinamento a culture diverse - commenta Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo FOCSIV - attraverso il linguaggio delle nuove cinematografie”.

“Il cinema, infatti, forte anche dei suoi cento anni di storia, sempre di più sta riscoprendo accanto alla funzione classica di divertimento quella di luogo privilegiato per la rappresentazione della realtà - aggiunge Marelli -, per le dimensioni e le condizioni della proiezione non solo in grado di restituire forza e profondità all’immagine ma soprattutto di interpellare in modo forte gli spettatori”. Una dimensione educativa che contraddistingue da 18 anni il Festival del Cinema Africano promosso dal COE e ancora di più il dopofestival, che è un vero e proprio cineforum, quindi un percorso educativo, un itinerario di proposte qualificate che favoriscono la partecipazione, “svolgendo un compito educativo in senso ampio, perché, oltre alla crescita culturale, sviluppa anche la coscienza sociale e lo spirito di accoglienza e solidarietà”, spiega Marelli.

La proiezione, nello stile del Travelling, prevede una forte attenzione alla programmazione dei film, alla scheda di presentazione e alla conduzione del dibattito. Alla serata di lancio di domani interverranno Sergio MARELLI, Direttore Generale Volontari nel mondo FOCSIV e Presidente Associazione ONG Italiane; Annamaria GALLONE, codirettrice artistica del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina; Françoise KANKINDI, presidente Bene Rwanda ONLUS; Daniela GIORDANO, attrice, regista e direttrice artistica del Festad’Africa Festival. A seguire la proiezione del film Daratt di Mahamat-Saleh Haroun - Ciad, Francia, Belgio, Austria - 2006.

Il 6 agosto, invece, seguiranno alle 20.45 la proiezione del film Mooladé - Protezione di Ousmane Sembène - Senegal, Francia - 2004; alle 22.50 di Faat Kinè di Ousmane Sembène - Senegal - 2000.

Per conoscere tutte le date della rassegna itinerante “Travelling Africa”, visita il sito www.focsiv.it

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Cell. 338.3032216; E-mail: ufficiostampa@focsiv.it