Russia / USA sul forum. Per capire e orientarsi meglio...

Per capire e orientarsi meglio... "Ragazzi, mi sembra stia accadendo qualcosa di estremamente significativo in Ossezia del Sud.

26/ago/2008 21.11.22 indipendenza Contatta l'autore

"Ragazzi, mi sembra stia accadendo qualcosa di estremamente significativo in Ossezia del Sud. Io ammetto la mia ignoranza dicendo che non conosco bene la situazione; se qualcuno riesce a fare un quadro generale gliene sarei molto grato.
A prima vista mi sembra una situazione da non sottovalutare, dato che la Russia si è schierata apertamente con il proprio esercito a sostegno del popolo dell'Ossezia del Sud; d'altro canto gli Stati Uniti parrebbero molto preoccupati per la situazione, in quanto sono il primo sponsor per l'annessione della Georgia alla Nato. Gli interessi geopolitici sono evidenti, bisogna cercare di capire come si evolverà la situazione
".

Così scriveva Philus, sul forum, dando il via ad alcuni interventi, in "politica internazionale", alla voce "Ossezia del sud". Non vi sembra che la vicenda, man mano che passano le settimane, stia avendo una rilevanza ben più che regionale? Ci sono molte osservazioni da fare e possibili scenari di cui prendere coscienza perché materializzerà conseguenze anche in Italia. La politica estera è sempre una cartina al tornasole (anche) degli assetti interni di un paese e del suo stato di cose. Ne vogliamo parlare sul forum  ( http://indipendenza.lightbb.com/forum.htm ) ?

Saluti