Parco Mascagna al Vomero, degrado e abbandono.doc

25/ago/2008 16.03.19 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

Parco Mascagna al Vomero: degrado e abbandono

Capodanno: “ E c’è chi fuma in barba all’ordinanza”

“ A tre anni dalla sua inaugurazione, il parco Mascagna, al Vomero, uno dei pochi spazi verdi a disposizione dei residenti, appare in uno stato di completo abbandono – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Le aiuole sono perlopiù ridotte a campi in terra battuta, brulle, senza un filo d’erba, mentre diversi alberi sono stati segati, lasciando solo la base del fusto ( foto allegate ) “.

“ Il nuovo assetto del parco – ricorda Capodanno -, vide la luce dopo lustri di attese, durante i quali parte di esso venne utilizzato quale cantiere per i lavori del metrò collinare. Poi finalmente i lavori di sistemazione, con l’ampliamento e la recinzione dell’area a verde, realizzati dal Comune attraverso un finanziamento di oltre un milione e mezzo di euro “.

“ Il parco è molto frequentato, specialmente da anziani e da mamme con bambini, anche piccoli – prosegue Capodanno -. Va rilevato al riguardo che, nonostante l’ordinanza sindacale n. 1804 emanata il 16 novembre dell’anno scorso dall’assessore all’ambiente del Comune di Napoli, che vieta nei parchi il fumo in presenza di bambini e di donne in stato di gravidanza, nel parco si continua a fumare anche in presenza di bambini in tenera età ( foto allegata ) “.

Capodanno sollecita l’amministrazione comunale affinché venga predisposta una manutenzione costante ed adeguata del parco e si provveda alla necessaria vigilanza per il rispetto dell’ordinanza comunale contro il fumo.