Pedamentina di San Martino, solo degrado e abbandono.doc

23/ago/2008 16.49.18 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

Pedamentina di San Martino: degrado e abbandono

Capodanno: “ A quando le scale mobili? “

“ La Pedamentina di San Martino, uno dei più antichi percorsi pedonali che collegano la parte bassa della Città con il quartiere collinare, realizzata agli inizi del seicento ad uso delle soldatesche spagnole di stanza a Castel Sant’Elmo, versa in uno stato di totale degrado ed abbandono “. E questa la denuncia di Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, che, a seguito delle numerose segnalazioni dei residenti della zona, ha effettuato un sopralluogo lungo il vecchio percorso “.

“ La situazione è davvero preoccupante – afferma Capodanno -. Le scale appaiono sconnesse in molti punti e pericolose per i passanti, inoltre la natura prevale con la crescita di cespugli ed erbacce un poco dappertutto, senza che nessuno provveda a rimuoverli. In molti punti si notano cumuli d’immondizia e di materiali vari. Uno stato di abbandono che rende la zona fortemente degradata ed invivibile “.

Che fine ha fatto il progetto della città obliqua? – domanda Capodanno -. Attraverso i quattro percorsi pedonali, della Pedamentina, di salita Cacciottoli, del Petraio e di Calata S. Francesco, si pensava, anche con un sistema di scale mobili, di collegare varie zone della città bassa con il Vomero, alla stregua di quanto già fatto a Perugia, in modo da poter pedonalizzare il quartiere collinare, collegato, attraverso sistemi intermodali e mezzi di trasporto su ferro, agli altri quartieri della metropoli partenopea, risolvendo una volta e per sempre i gravi problemi dell’inquinamento atmosferico “.

“ Per la Pedamentina era anche previsto un progetto di riqualificazione dei vari manufatti presenti lungo il percorso, oggi abbandonati e degradati – ricorda Capodanno -. Potevano essere trasformati in botteghe per l’artigianato campano, in modo da incentivare tale percorso anche a fini turistici, restituendo l’antica dignità a questo sito storico “.

Capodanno sulla vicenda chiede l’intervento del governatore Bassolino e del sindaco Iervolino, per l’attuazione dei progetti per il recupero dei percorsi pedonali napoletani.