Finalmente disinfestati i platani del Vomero.doc

Gennaro Capodanno "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" Via Tino di Camaino, 22 - Napoli Tel..

06/set/2008 16.18.42 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

Finalmente disinfestati i platani del Vomero

Capodanno: “ Un intervento, tardivo, scarsamente pubblicizzato “

“ Finalmente, seppure con colpevoli ritardi, parte dalla prossima settimana la disinfestazione dei platani dei Vomero, affetti anche quest’anno dalla ben nota cimice che oramai si ripresenta puntuale all’appuntamento, visto tra l’altro che non si provvede per tempo a mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari, a partire dalla potatura, per cercare di eliminare o quantomeno di limitare i danni che produce l’infestazione “. A dare la notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che nei giorni scorsi, aveva denunciato il grave fenomeno dopo che numerosi residenti di via Scarlatti e strade limitrofe si erano dichiarati preoccupati dalla presenza di una miriadi d’insetti che continuavano ad invadere, attraverso finestre e balconi, le loro case, ed i negozi.

“ Si è arrivati al punto – prosegue Capodanno - che non si può neppure sostare sotto un platano per pochi secondi, senza ritrovarsi sui propri abiti questi insetti, piccoli ma con punture molto fastidiose. Adesso finalmente da lunedì e nelle ore notturne, dalle 22 fino alle 5 del giorno seguente, inizia il trattamento insetticida, secondo il seguente calendario diramato dall’amministrazione comunale: 8 settembre 2008: Via Carelli, Via De Mura, Via Merliani, Via Cimarosa e traverse, Via Scarlatti, Via Luca Giordano; 9 settembre 2008: Via D. Fontana, Via B. Cavallino; 10 settembre 2008: Via Bonito, Parco Costantino, Parco Attianese “.

“ Occorre pubblicizzare idoneamente l’intervento, affinché il rimedio non sia peggiore del male, dal momento che i prodotti utilizzati potrebbero risultare nocivi – afferma Capodanno -. Non a caso l’amministrazione comunale invita gli abitanti delle strade interessate all'intervento a tenere le finestre chiuse nelle ore stabilite e a non tenere indumenti stesi. Inoltre, per consentire l’intervento, occorrerà evitare la sosta delle auto in prossimità delle alberature interessate, la qual cosa si può ottenere, ovviamente, solo attraverso un’idonea campagna informativa “.