Flop della disinfestazione dei platani del Vomero.doc

10/set/2008 17.21.16 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

Flop della disinfestazione dei platani del Vomero

Capodanno: “ Un intervento, parziale, che non ha risolto i problemi

“ L’intervento di disinfestazione dei platani dei Vomero, affetti anche quest’anno dalla ben nota cimice, che oramai si ripresenta puntuale da lustri all’appuntamento estivo, visto tra l’altro che non si continua a non provvedere per tempo a mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari, a partire dalla potatura, per cercare di eliminare o quantomeno limitare i danni che produce l’infestazione e che ha portato, tra l’altro, negli anni alla morte o all’abbattimento di numerose essenze malate, ha destato rabbia e delusione tra i residenti delle strade interessate,– commenta Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – . In molte strade ci si è limitati ad irrorare nottetempo con un nebulizzatore specifici insetticidi, senza procedere prima, però, a tagliare i rami, almeno quelli che entrano nei balconi e nelle finestre degli appartamenti posti ai piani alti ( foto allegate ). L’infestazione è in uno stato talmente avanzato che l’intervento si è risolto, in generale, in un vero e proprio flop “.

“ In una sola strada, la prima che è stata interessata dagli interventi nella mattinata dell’8 settembre, in via Carelli, gli operai del settore giardini del Comune di Napoli, hanno proceduto a tagliare tutti i rami che davano verso le case ( foto allegata )  – prosegue Capodanno – mentre nelle altre strade del Vomero indicate nel comunicato diramato da palazzo S. Giacomo per annunciare l’intervento, vale a dire Via De Mura, Via Merliani, Via Cimarosa e traverse, Via Scarlatti, Via Luca Giordano non  si è proceduto ad alcun intervento di potatura o di taglio. Le ragioni? Stando a quanto riferito ad alcuni cittadini che, arrabbiati per la mancata soluzione del problema, vedendo anche stamani gli appartamenti invasi dall’insetto, si sono rivolti agli uffici competenti l’assenza di risorse economiche  che non ha consentito oggi, come nei mesi scorsi, quando  sarebbe stato più opportuno, di effettuare le necessarie operazioni di potatura nelle strade indicate “.

A questo punto, visto il perdurare di una situazione che riguarda anche aspetti igienico-sanitari Capodanno chiede l’intervento degli organi deputati alla salvaguardia della pubblica salute anche per l’accertamento di eventuali responsabilità.