GNB News - settembre 2008

17/set/2008 18.11.46 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Inserimento a cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it

GNB NEWS  Newsletter del Gruppo Naturalistico della Brianza

Anno 1 - n. 2 - Settembre 2008

Gentile Amico,
                      a breve riceverai il calendario delle nostre conferenze milanesi dal titolo: "L'uomo e.........", ma prima vorremmo fartene conoscere la storia.

Fin dai primi anni della sua attività il nostro Gruppo ha considerato il Museo di Storia Naturale di Milano il luogo più idoneo per diffondere, a mezzo di conferenze e proiezioni, il proprio amore e rispetto per la Natura.
Ha sempre trovato, presso i responsabili del Museo, una grande disponibilità ed uno stimolo  a fare sempre meglio e di più.

Dal 1999 la nostra collaborazione con la prestigiosa sede culturale milanese si è manifestata con un ciclo di cinque conferenze annuali, a cadenza mensile, nei mesi invernali, sopra un unico tema-guida, che ha toccato argomenti vari, ma in cui
L'Uomo
è sempre stato il protagonista.

Forse conviene spiegare il perchè di questa nostra scelta.
Fra tutti gli esseri viventi l'uomo è stato l'ultimo a comparire sulla terra: ma, con velocità sorprendente, è diventato consapevole delle sue possibilità, ha imparato ad affrontare la Natura e tutte le sue manifestazioni e forse si è illuso di poterle dominare.

La realtà è un'altra: l'uomo fa parte della Natura e tutte le sue conoscenze servono solo a migliorare la sua vita, se mantiene il rispetto e l'amore per la Natura.

Ci sembra che, dopo la corsa sfrenata all'uso indiscriminato delle risorse naturali, questo principio fondamentale si stia sviluppando nell'uomo: noi lo auspichiamo vivamente, continuando con il nostro piccolo lavoro di educazione ambientale, che ci è permesso fare al Museo di Storia Naturale di Milano.

Salviamo la natura per salvare l'uomo

Gruppo Naturalistico della Brianza – Onlus – Iscr. al Registro Regionale n. 48041 -  Federata con la Federazione Italiana Pro Natura
Per richiedere ulteriori informazioni sul servizio o sulle notizie divulgate o per cancellarsi da questa newsletter, manda un messaggio con scritto annulla a clara.donadel.gnb@gmail.com