Allarme dal Vomero, marciapiedi occupati da motorini in sosta vietata.doc

0815787434 - 3392384648 e-mail: gennaro.capodanno@tin.it www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html COMUNICATO STAMPA Allarme dal Vomero:marciapiedi occupati da motocicli Capodanno: " A quando le ganasce per i motorini?

12/set/2008 15.33.20 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

Allarme dal Vomero:marciapiedi occupati da motocicli

Capodanno: “ A quando le ganasce per i motorini? “

“ Oramai per passeggiare sui marciapiedi delle strade del Vomero, bisogna essere un esperto slalomista – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Tra buche onnipresenti, occupazioni abusive, anche di commercianti a posto fisso, e motocicli perennemente parcheggiati, i marciapiedi del quartiere collinare possono essere definiti in tutti i modi tranne che “marcia piedi”. La situazione peggiora di giorno in giorno anche per la mancanza dei necessari controlli  da parte di quanti preposti “.

“ Particolarmente interessata al fenomeno è via Solimena ( foto allegate ) ma la situazione è diffusa un poco dappertutto. Eppure in tempi recenti l’amministrazione comunale ha fatto disegnare diverse rastrelliere sulle carreggiate, con spazi di sosta destinati esclusivamente ai ciclomotori  - prosegue Capodanno -. In verità c’è un atteggiamento diffuso d’indisciplina e di arroganza da parte di molti guidatori delle due ruote, visto che si utilizzano carreggiate e marciapiedi in maniera indiscriminata “.

“ A subire le conseguenze di questo fenomeno sono in particolare i diversamente abili, con problemi di deambulazione, oltre  alle mamme con bambini piccoli al seguito, che con le carrozzine sono costretti, a loro rischio e pericolo, a camminare lungo le carreggiate visto che i marciapiedi sono ingombrati dai ciclomotori – denuncia Capodanno -. Un fatto di una gravità inaudita che la dice lunga anche sulla mancanza di cultura e di rispetto per i problemi delle persone svantaggiate

“ A questo punto – propone Capodanno – per risolvere il problema e combattere gli abusi, occorre istituire apposite squadre con gruppi interforze di vigili urbani, carabinieri e guardie di finanza, dedicate esclusivamente alla lotta contro le occupazioni abusive dei marciapiedi, anche per la sosta dei motorini. Inoltre sarebbe opportuno incrementare le sanzioni, istituendo pure le ganasce per bloccare i motocicli, così come si fa per le autovetture in sosta vietata. Anche con le nuove disposizioni legislative abbiamo osservato che un ottimo deterrente è costituito dall’inasprimento delle pene dal momento che poco o nulla si riesce a fare sul piano della prevenzione. Si potrebbe anche pensare a togliere punti dalle patenti dei motociclisti indisciplinati “.

Sulla questione Capodanno chiede l’intervento immediato del sindaco Iervolino e del nuovo comandante dei vigili urbani, generale Sementa, con l’attuazione di provvedimenti tesi ad eliminare gli abusi denunciati e a garantire la viabilità pedonale.