Contro il caro libri comodato d'uso e noleggio.doc

Gennaro Capodanno "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" Via Tino di Camaino, 22 - Napoli Tel..

12/set/2008 16.31.14 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

Contro il caro-libri comodato d’uso e noleggio

Capodanno: “ Esiste un protocollo d’intesa già sottoscritto dai sindacati “

Come combattere il caro libri? Certamente valida l’iniziativa della Regione Campania che ha stanziato 8 milioni di euro per l’acquisto di libri da assegnare in comodato d’uso agli studenti delle scuole medie, ma, da sola, non basta. “ Una ricetta semplice, se si ha la volontà di farlo, è già a portata di mano – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. La soluzione è contenuta nel comma 628 dell’art. 1 della Finanziaria 2007, laddove si afferma che “ La gratuità parziale dei libri di testo di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, è estesa agli studenti del primo e del secondo anno dell’istruzione secondaria superiore. Il disposto del comma 3 del medesimo articolo 27 si applica anche per il primo e per il secondo anno dell’istruzione secondaria superiore e si applica, altresì, limitatamente all’individuazione dei criteri per la determinazione del prezzo massimo complessivo della dotazione libraria, agli anni successivi al secondo. Le istituzioni scolastiche, le reti di scuole e le associazioni dei genitori sono autorizzate al noleggio di libri scolastici agli studenti e ai loro genitori “. Le scuole dunque possono noleggiare i libri agli studenti ed ai loro genitori “.

“ Al riguardo esiste già un protocollo d’intesa sottoscritto il 10 agosto 2007 dal CLACS CISL Arte, dall’UGL creativi, dall’UIL UNSA e dal NILSA, noleggiatori associati di liberi scolastici in Italia, che consentirebbe di noleggiare i libri nuovi o usati al 55% del prezzo di copertina, con un risparmio quindi di quasi la metà “.

“ Nell’accordo è prevista anche la possibilità di riscattare i libri a fine anno – continua Capodanno -. Inoltre nessuna incombenza deriva alle scuole che aderiscono, dal momento che tutto l’iter a partire dall’informazione fino alla consegna dei libri è a cura dell’associazione dei noleggiatori “.

“ Un progetto che è stato già sperimentato negli ultimi anni scolastici in alcune scuole superiori, consentendo un risparmio del 45% sulla dotazione libraria – prosegue Capodanno -. Peraltro nelle scuole, come quelle in Calabria, nelle quali si è attuata la sperimentazione, con l’introduzione del noleggio, si è notato anche un forte incremento delle iscrizioni, mediamente del 30% “.

“ Quali sono i motivi per i quali l’impegno sottoscritto che doveva partire dall’anno scolastico 2008/2009 ed aveva validità per 3 anni sembra totalmente ignorato in Campania – si domanda Capodanno -? Ci sono solo interessi localistici oppure il problema è più ampio e va approfondito, vista la posta in gioco ? “.

Capodanno sulla questione chiede l’intervento del ministro della pubblica istruzione Gelmini e del ministro dello sviluppo Scajola, affinché facciano chiarezza e rassicurino le famiglie, preoccupate dalla stangata del caro prezzi per i testi scolastici.