Vomero, grande attesa per la festa di San Gennaro.doc

14/set/2008 16.11.04 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

Vomero: Grande attesa per la festa di San Gennaro

Capodanno: “ Il primo miracolo del santo nel cuore della collina “

Fervono al Vomero, come ogni anno, i preparativi per la festa di San Gennaro, che si terrà il prossimo 19 settembre. “ Si tratta un evento molto sentito dagli abitanti della collina – puntualizza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Bisogna ricordare al riguardo che la tradizione popolare, fonti epigrafiche e testimonianze monumentali collocano il primo miracolo della liquefazione del sangue del Santo Patrono proprio nel territorio del Praedium Antinianum, tappa obbligata, in epoca romana, lungo la via Puteolana che, per colles, collegava la città flegrea a Napoli “.

“ Il miracolo – continua Capodanno – sarebbe avvenuto durante una pausa della processione liturgica organizzata dalla diocesi di Napoli e della Campania per la traslazione del corpo e della testa di San Gennaro dall’agro marciano, dove era la sepoltura, alle catacombe di Capodimonte, attuale dimora delle spoglie del santo. Il corteo avrebbe assistito al miracolo quando, durante una sosta sulla collina,  Eusebia, la nutrice del santo, nata e residente nel casale di Antignano, donò le ampolle contenente il sangue del martire, raccolto, come si usava all’epoca, presso la solfatara all’atto del martirio e custodite dalla stessa per anni “.

“ La tradizione popolare – prosegue Capodanno – vuole che il miracolo sia stato determinato dall’incontro tra la testa ed il sangue del Santo. L’evento viene ricordato sia da un altorilievo posto nella Basilica in via S. Gennaro ad Antignano, dedicata al santo dove si osserva Eusebia che, genuflessa, dona le ampolle al Vescovo che guida la processione, sia dal cippo che nel 1941 venne posto dalla delegazione pontificia a poca distanza dalla stessa Basilica ” .

“ La festa di San Gennaro – afferma Capodanno – organizzata dall’Unione Cattolica San Gennaro Arenella-Vomero, benemerita associazione, nata nel 1933, attualmente presieduta dal cav.uff. Antonio Atripaldi, dove confluiscono mature esperienze e giovanili entusiasmi, come negli anni scorsi si articolerà in due fasi: le celebrazioni liturgiche, con una messa solenne, che si terrà alle ore 18 nella chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini, presieduta dal cardinale arcivescovo Crescenzio Sepe e con la presenza del vicario episcopale, mons. Gennaro Matino e del decano, mons. Lucio Lemmo. Successivamente vi sarà la processione solenne lungo il tracciato dell’antica via Antiniana e delle strade storiche del quartiere, toccando le tre chiese dedicate a San Gennaro ( foto allegate) “.

“ Nel 2004 – ricorda Capodanno – in occasione del primo centenario della fondazione della Basilica di Antignano, dopo oltre un cinquantennio, fu portata per la prima volta in processione anche la statua lignea policroma del Santo Patrono, posta a destra dell’altare maggiore della parrocchia si S. Gennaro in via Bernini ( foto allegata ) “.