Vomero: anche quest'anno scuole senza nonni civici

0815787434 - 3392384648 e-mail: gennaro.capodanno@tin.it www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html COMUNICATO STAMPA Vomero: anche quest'anno scuole senza nonni civici Capodanno: " Raccoglieremo i fondi necessari tra i cittadini " " Quest'anno - afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -, come già l'anno scorso, al Vomero, come peraltro in tutta la Città, le scuole di ogni ordine e grado sono iniziate senza la presenza dei nonni civici, di questi "angeli custodi", come sono stati definiti dai bambini negli anni precedenti, che, invece, in molte altre realtà urbane già presenti fin dal primo giorno di scuola.

Allegati

16/set/2008 17.08.03 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

Vomero: anche quest’anno scuole senza nonni civici

Capodanno: “ Raccoglieremo i fondi necessari tra i cittadini “

“ Quest’anno – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -, come già l’anno scorso , al Vomero, come peraltro in tutta la Città, le scuole di ogni ordine e grado sono iniziate senza la presenza dei nonni civici, di questi “angeli custodi”, come sono stati definiti dai bambini negli anni precedenti, che, invece, in molte altre realtà urbane già presenti fin dal primo giorno di scuola. I gravi pericoli per gli attraversamenti stradali, sono acuiti dal fatto che, per l’usura, sono scomparse da molte strade del quartiere le strisce pedonali. “.

“ Purtroppo - continua Capodanno – il tutto è determinato dalla mancanza di fondi in bilancio per pagare i 595 nonni civici che hanno operato fino all’anno scolastico 2006/2007, ricevendo elogi da mamme e papà, e che in base al bando emanato dal comune di Napoli nel settembre 2003, portavano a casa appena 6 euro al giorno per 25 giorni al mese. Per un totale di 150 euro al mese “.

“ Dalla  prossima settimana, perdurando questo stato di cose, con la soppressione di un servizio sociale ritenuto indispensabile dalla cittadinanza, stiamo pensando di promuovere una raccolta di fondi – afferma provocatoriamente Capodanno -. Ciò anche alla luce del fatto che l’amministrazione comunale continua a tutt’oggi a rimanere sorda alle richieste dei genitori, preoccupati per i loro figlioletti “.

Al riguardo si chiede la disponibilità ad uomini e donne, che abbiano compiuto i 57 anni o che siano pensionati ad effettuare servizio di volontariato. Intanto si valuterà la possibilità di redigere una forma di contratto per prestazione occasionale, con un riconoscimento anche economico, seppure minimo, per coloro che daranno la loro disponibilità ad effettuare questo delicato quanto importante servizio sociale.