Gennaro,un corredo in regalo ai nuovi nati con questo nome.doc

Gennaro,un corredo in regalo ai nuovi nati con questo nome.doc Comitato Valori Collinari Presidente: Prof.

Allegati

17/set/2008 16.24.51 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

Gennaro: un corredo in regalo per i neonati con questo nome

Capodanno: “ Siamo una specie in via d’estinzione “

“ Come confermò l’indagine condotta un paio d’anni sui nomi più diffusi a Napoli, coloro che si chiamano Gennaro rappresentano “ una specie in via d’estinzione “ – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Finiti dopo il decimo posto e mortificati, per numero, dagli Antonio, dai Giuseppe, dai Vincenzo e dai Salvatore che precedono il Santo Patrono del capoluogo partenopeo di gran lunga “.

“ Napoli rischia così di perdere una delle sue più antiche e belle tradizioni non scritte, che in passato voleva che in ogni famiglia vi fosse un figlio che tramandasse il nome del Santo Patrono. Tradizione che ha fatto conoscere il capoluogo partenopeo nel mondo. Ancora oggi in qualunque località della Terra, dove vi è un Gennaro, esiste un pezzo di Napoli  – ricorda Capodanno -. Un nome di antiche e nobili origini latine derivante dal dio bifronte Giano, dal quale prende il nome anche il mese di Gennaio, il primo mese dell’anno “.

“ Bisogna risalire la china – continua Capodanno -. Per questo propongo che le amministrazioni regionale e comunale offrano un omaggio simbolico, che potrebbe essere rappresentato da un corredo per neonato o da un buono corrispondente all’equivalente in euro da spendere in esercizi commerciali per neonati, a quelle coppie che scelgono di chiamare Gennaro il nascituro “.

Capodanno, in occasione dell’oramai prossima festività del Santo Patrono ( 19 settembre ), rivolge un appello al governatore della Campania, Bassolino e al sindaco di Napoli, Iervolino, affinché si facciano promotori dell’iniziativa in questione.