Piazza Vanvitelli al Vomero, ritorna l'assedio.doc

20/set/2008 15.56.06 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

Piazza Vanvitelli al Vomero: ritorna l’assedio

Capodanno: “ Inaccessibile l’ascensore per i disabili “

“ Con la riapertura delle scuole ritorna l’assedio degli studenti in piazza Vanvitelli al Vomero, piazza simbolo del quartiere, una delle più belle della Città – denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. All’uscita dalle scuole gli studenti invadono buona parte della piazza all’incrocio con via Bernini, creando forti disagi alla viabilità sia pedonale che veicolare ( foto allegata )“.

“ Si tratta, in buona sostanza, di assembramenti disordinati, con motorini parcheggiati ovunque, complice la totale assenza di ogni controllo – prosegue Capodanno -. I rischi che si corrono sono molti sia per i giovani che per i passanti, con auto in transito che riescono a superare con notevoli difficoltà questa vera e propria barriera umana “.

“ Tra le conseguenze del caos e del disordine che si crea nella piazza a partire da mezzogiorno - afferma Capodanno -, anche l’impossibilità di poter utilizzare l’ascensore per i diversamente abili, a servizio della stazione del metrò collinare. Di recente per evitarne l’assedio di auto e motorini, furono disegnate le strisce gialle delimitanti un posto per handicappati, che però, anche con scarso senso civico, viene sovente occupato da auto e motorini in sosta vietata “.

Sul grave stato di degrado e sui possibili pericoli per la pubblica incolumità, che si registrano in piazza Vanvitelli, Capodanno richiama l’attenzione di prefetto, questore e sindaco di Napoli, perché vengano individuate le soluzioni ai problemi evidenziati, partendo da un maggiore e più assiduo controllo delle forze dell’ordine.