Newsletter di Korazym.org N. 2004/37

18/mar/2004 11.24.40 Korazym.org Contatta l'autore

--------------------

Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo

--------------------

Un saluto a tutti gli amici di www.korazym.org. Vi scriviamo come sempre per aggiornarvi sulle ultime novità del portale giovane della rete ...

--------------------

In esclusiva su Korazym.org l’Ambasciatore russo presso la Santa Sede:
“Dopo la visita di Kasper, l’impegno della Russia per l’unità dei cristiani”

A conclusione della visita del cardinale Walter Kasper in Russia, il portale giovane della rete, www.korazym.org, ha intervistato in esclusiva Vitaly Litvin, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione Russa presso la Santa Sede. Diversi i temi toccati, dalle prospettive del dialogo interreligioso dopo l’incontro di Kasper con Alessio II, ai rapporti politici tra la Russia e la Chiesa Cattolica, senza dimenticare le sfide che il paese ha di fronte, dalla questione cecena al rapporto con l’Unione Europea.
Sul dialogo tra Cattolici e Ortodossi, l’Ambasciatore prende atto dei nodi irrisolti, anche se la visita del cardinale è stata positiva e molto utile. La Russia è impegnata a promuovere l’unità dei cristiani perché il dialogo tra le religioni rientra nel cammino di integrazione del paese in Europa.”Quando Putin dice che vuole un’unità tra i cristiani - spiega Litvin - significa anche un coinvolgimento del paese nella realtà europea e non solo da parte del governo russo, ma anche dei diversi strati della popolazione e della Chiesa ortodossa. L’unità dei cristiani non è solamente legata all’aspetto religioso, ma ha una visione più ampia”.
L’intervista tocca poi temi più politici come la questione dei visti negati a diversi sacerdoti cattolici, il controllo stretto del governo su economia e mezzi di comunicazione, il nodo dei diritti umani in Cecenia. “La situazione politica attuale è stabile; - ha detto l’ambasciatore - è evidente una crescita nel campo economico: l’anno scorso il prodotto interno lordo è cresciuto del 7 per cento; c’è una crescita rispetto agli altri paesi occidentali industrializzati. Siamo sulla strada giusta per lo sviluppo dell’intera società russa. Per quanto riguarda la questione dei diritti umani, attualmente in Russia non c’è alcun problema. La costituzione russa garantisce infatti i diritti umani, adeguandosi alla legislazione della comunità internazionale”.
Sui rapporti con l’Unione Europea, arriva la conferma della volontà dell’amministrazione Putin di accelerare il dialogo. “Certamente, la volontà di entrare nell’Unione europea nel futuro c’è, - conclude Litvin - però vanno prima risolte questioni economiche di adattamento ai membri dell’Europa unita”.

Il testo integrale dell’intervista su PRIMO PIANO:

Estratto dall’intervista su VIDEO DEL MOMENTO:

“Esclusiva intervista all'Ambasciatore russo di Korazym
L'Ambasciatore russo presso la Santa Sede, Vitaly Litvin fa un bilancio con Korazym sulla visita del cardinale Kasper a Mosca.

SPECIALE GMG 2005 COLONIA

“Verso Colonia 2005: i giovani bulgari intorno alla Croce della GMG”
La Croce della Giornata Mondiale della Gioventù e l'Icona della Madre di Dio sono arrivati martedì 9 marzo dal Belgio in Bulgaria e ripartiranno per Sarajevo giovedì 18 marzo. Attraverso alcune fotografie, una testimonianza su Korazym.org.

“Foto del momento: I giovani bulgari intorno alla Croce della GMG in solidarietà con i giovani del mondo”
La Croce dei giovani, la nostra Croce simbolo della nostra fede in pellegrinaggio in Bulgaria, Paese dell’Europa centrale a maggioranza ortodosso.

“Seguendo la stella, anche il mondo editoriale tedesco presenta la GMG di Colonia”
Per l’inizio del pellegrinaggio della riconciliazione con la Croce della GMG, la Domenica delle Palme 2004 verrà pubblicata una edizione speciale di X-Mag, la rivista cattolica per i teenagers, sul tema “Papa Giovanni Paolo II e la gioventù”.

LE NOTIZIE

L’editoriale su LO STRILLONE:

18 marzo 2004
“Una questione di civiltà …
La manifestazione antiterrorismo di Roma ripresenta l’’immagine di un’’Italia divisa. Se non ha senso separare il paese in chi èè contro la violenza e chi a favore, viene da chiedersi se stiamo perdendo gradualmente il nostro senso civile.

17 marzo 2004
“L’allegra brigata ci rappresenta davvero?”
Ascanio, Katia, Patrick, Robert, Costantino, Alessandra, Carolina, Serena, Domenico, Ilaria e compagnia: si infoltisce la schiera dei miracolati TV, persone sconosciute o che vogliono sembrare tali. Sicuri che ci rappresentino?

Su LO SAPEVATE CHE:

“La 'Biblioteca Impossibile'. Codici miniati delle più illustre famiglie del Rinascimento (Prima parte)
Per la prima volta è possibile ammirare, una accanto all’’altra, le due monumentali Bibbie miniate legate ai nomi di Borso d’Este e di Federico da Montefeltro, il preziosissimo Libro d’Ore e il raffinato erbario di Gian Galeazzo Visconti.

“Ad Ancona l'Africa in piedi”
Ad Ancona tre giornate per parlare del grande continente africano, con i suoi problemi e le sue piccole conquiste. Tanti i movimenti e le associazioni coinvolte e le testimonianze di chi queste sfide le vive sulla propria pelle.

Su FATTI PERSONALMENTE:

“Un ciclone colpisce il Madagascar: ‘Abbiamo bisogno del vostro sostegno’”
L’isola africana è stata colpita la scorsa settimana da un ciclone che ha causato oltre un centinaio di vittime e enormi danni materiali. Da Antananarivo, la capitale malgascia, la testimonianza dei salesiani di Radio Don Bosco.

“Incontro con Etty Hillesum: l’amore per la vita”
I giovani si confrontano con la figura di Etty Hillesum attraverso la lettura del suo diario e uno spettacolo teatrale al Sermig di Torino. Il messaggio giunge chiaro: amare la vita e difenderla, sempre! Appuntamento all'Arsenale della pace.

Su SILENZIO ... PARLA IL PAPA:

“La vita eterna, speranza del cristiano”
Più di 12mila pellegrini per l'udienza generale del mercoledì. Giovanni Paolo II ha commentato il Salmo 20 - Ringraziamento per la vittoria del Re-Messia - recitato dalla Chiesa nei Vespri del martedì della 1a settimana.

FOTO DEL MOMENTO

“Da Monopoli la pastorale giovanile di domani
Comincia oggi l'VIII Convegno nazionale di Pastorale Giovanile promosso dalla Cei. Ospiti, delegati diocesani ed esperti si confrontano su metodi e strategie per la pastorale italiana rivolta ai giovani.

“Edizioni in facsimile dei meravigliosi codici miniati rinascimentali
Miniatura dal Libro d’Ore Visconti nella “Biblioteca Impossibile”, collana di facsimile pubblicata da Franco Cosimo Panini Editore.

TRA LE ALTRE RUBRICHE

Su L’UOMO NELLO SPORT:

“Ma il coraggio di fermarsi non fa parte di questo mondo”
Continuando come niente fosse a fare bella mostra di sé dopo gli attentati di Madrid il mondo del calcio ha perso l’ennesima occasione per dimostrare che razionalità e intelligenza abitano ancora da queste parti. La deriva del pallone pare senza fine …

Su OSPITE NELLA LOCANDA:

“Il pacifismo europeo è cieco?
Ospitiamo un editoriale firmato da Bernardo Cervellera, pubblicato dall'Agenzia Asianews, che esprime in modo schietto il punto di vista dei missionari sul dopoguerra iracheno. Il testo integrale ...

Su SEGNI PROFETICI:

“Alla scoperta della grotta di Punta Rocca”
Si entra con rispetto e silenzioso stupore, in questa cappella scavata nella roccia, a 3.250 metri di altezza, immersa nella maestosità del paesaggio più vasto delle Dolomiti ...

Su PASTORALE:

“A Nocera il sinodo dei giovani”
Si è aperto domenica nella diocesi di Nocera il Sinodo dei giovani, un’occasione di crescita e di confronto per i ragazzi e non solo. Un cammino impegnativo nel solco dell’esempio tracciato da Madre Teresa di Calcutta.

Su CASA DI SOLIDARIETÀ:

“Andare ... Oltre i confini”
Don Marco Luciano alcuni anni fa ha vissuto una breve esperienza in Brasile … Tornato, ha coinvolto tutta la sua comunità in un progetto di solidarietà verso i più poveri: nasce l’Associazione “Oltre i confini”.

Su OPEN SKIES:

“San Giovanni Bosco: Da mihi animas, cæætera tolle. Dammi le anime, prenditi tutto il resto”
Il messaggio di Don Bosco è quanto mai attuale. Un impegno, non solo in Italia ma anche in tutte le zone di missione, rivolto all’accoglienza ed alla formazione dei ragazzi. È un’esperienza toccante e significativa ripercorrere i luoghi della sua vita ...
.... e scoprire, lungo il percorso, la spiritualità profonda di questo Santo.

Su MONDO DELLO SPETTACOLO:

“Che ne sarà di noi? Vinceremo il David ...
L’ultima fatica di Giovanni Veronesi, con Violante Placido e Silvio Muccino fa il pieno di nomination al David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano. Tutte le candidature.

Su LA RELIGIONE NELL’ARTE:

“Il Perugino del Papa. La Pala della Resurrezione: storia di un restauro”
Con questa mostra monografica del restauro recentemente eseguito sulla Pala della Resurrezione del Perugino, i Musei Vaticani offrono l’occasione di ammirare un capolavoro solitamente poco visibile.

--------------------

E vi ricordiamo anche di visitare le rubriche di LE NEWS GIOVANI, sempre ricche di costanti aggiornamenti:

Flash News: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=106
Good News: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=107
San Lorenzo News: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=108
Missioni nel mondo: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=109
Agus Vaticanus: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=110
Il meglio di: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=111

--------------------

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di www.korazym.org

AIUTARE KORAZYM.ORG A CRESCERE

Abbiamo bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo portale
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto Corrente Bancario 24990
presso la Banca Toscana - Filiale di Massa
ABI 13600 - CAB 3400
intestato a Matteo Spicuglia
Causale: Granello di sabbia

AVVISO

Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link
mailto:redazione@incasaitalia.com

Per comunicare con la redazione o di inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l’indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
mailto:redazione@incasaitalia.com

--------------------

Gli indirizzi e-mail presenti nella database della Newsletter di Korazym.org provengono da contatti personali, da segnalazioni degli iscritti, da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati in rete. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
mailto:cancellazione.newsletter@incasaitalia.com
Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link
mailto:cancellazione.newsletter@incasaitalia.com
Attenzione: l’e-mail di cancellazione deve essere inviato dall’indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di www.korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del Portale www.korazym.org