Ladispoli-RM: Raccolta fondi pro UNICEF e Sclerosi Multipla.

23/set/2008 11.49.52 Rosario Sasso Contatta l'autore

Raccolta fondi pro UNICEF e Sclerosi Multipla.

Due appuntamenti a favore dei bambini (Unicef) e della ricerca (Sclerosi Multipla).

SI svolgeranno nei primi 2 week-end di ottobre p.v. due iniziative di raccolta fondi per scopi umanitari, sociali e per la ricerca scientifica. La prima iniziativa avrà luogo sabato 4 e domenica 5 ottobre nella centrale piazza R.Rossellini di Ladispoli (Roma).

“L' Orchidea dell'UNICEF”, un fiore così prezioso che può salvare la vita di un bambino.

Cosi è denominata l’iniziativa che si svolgerà in circa 1000 piazze di tutta l’Italia, una raccolta fondi per i programmi salva-vita in favore dell'infanzia promossa dall’'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia). L'iniziativa consiste nella distribuzione di una piantina di orchidea in vaso a fronte di un contributo. I fondi raccolti verranno destinati a sostenere l'ACSD (Accelerated Child Survival and Development), strategia che prevede un pacchetto integrato di interventi salva vita applicati in modo estensivo sulla globalità del territorio interessato, raggiungendo capillarmente tutte le aree e i villaggi, anche i più sperduti. Testato nelle aree rurali di 11 paesi dell'africa Occidentale e centrale (Senegal, Ghana, Mali, Benin, Gambia, burkina Faso, Camerun, Ciad, Niger, Guinea Bissau, Guinea Conarky) nel periodo 2002-2004 ha indicato, nell'insieme delle aree campione, una riduzione della mortalità tra 0 e 5 anni intorno al 20%. I volontari locali del CAL saranno presenti nella piazza centrale per accogliere i cittadini al fine di realizzare assieme questa importante iniziativa di solidarietà.

Info e contatti : tel. 339.2161433 www.unicef.it/orchidea/

L’altra iniziativa, che si svolgerà sempre nella centrale piazza R.Rossellini di Ladispoli sabato 11 e domenica 12, promossa dall’AIMS (Ass. Italiana Sclerosi Multipla) a livello nazionale in circa 3000 piazze italiane , è denominata “Una Mela per la Vita” raccolta fondi a sostegno della ricerca sulla Sclerosi Multipla. Tutti i cittadini sono invitati a contribuire, tramite un piccolo gesto, acquistando un sacchetto di mele. Uno sforzo comune affinché si riesca a sconfiggere questa grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, invalidante e imprevedibile, che colpisce principalmente i giovani ed ha inizio perlopiù tra i 20 e i 30 anni, il periodo della vita, più ricco di progetti: studio, lavoro, famiglia, figli, relazioni sociali.

I volontari locali della SM (Sclerosi Multipla) saranno in piazza per sensibilizzare i cittadini su tale problematica, sull’importanza dei fondi raccolti, necessari a potenziare programmi socio assistenziali mirati ai giovani, categoria più colpita dalla sclerosi multipla con effetti fisici, psicologici e sociali.

Info e contatti : tel. 393.2098551 www.aism.it www.smladispoli.blogspot.com

°

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Rosario Sasso -Ladispoli (Roma) tel. 339.2161433