ROMA, SABATO 27 SETTEMBRE: LAZIO SOCIAL MATCHING - ALLEANZE VIRTUOSE TRA NON PROFIT E PROFIT

24/set/2008 13.52.24 UPTER Contatta l'autore

Associazione ISNET e Impresasociale.net
con il contributo del Consorzio S.G. Lazio
      promuovono
Lazio Social Matching

Alleanze virtuose tra non profit e profit
Sabato 27 settembre 2008 - dalle 9.30 alle 13.00
Città dell'Altra Economia, Campo Boario, Roma

Il Social Matching è un’occasione di incontro unica tra imprese sociali, esperti e imprese for profit al fine di promuovere l’avvio di rapporti commerciali, mettere in rete la stessa filosofia di sviluppo, condividere progettualità e obiettivi.
Il Social Matching è un format nato due anni fa per intuizione di Impresasociale.net e Isnet, associazione di Bologna che ha come obiettivo il sostegno della crescita e dello sviluppo di imprese sociali, attraverso la realizzazione di iniziative capaci di valorizzare congiuntamente dimensione economica e sociale delle imprese sociali.   Al Lazio Social Matching di sabato 27 settembre a Roma è realizzato in collaborazione con S.G. Lazio hanno confermato la partecipazione oltre 40 imprese sociali.   Questo incontro è il sesto di una ormai rodata serie di appuntamenti che, nell'ultimo anno, ha visto partecipare complessivamente oltre 400 imprese sociali.

Come afferma Laura Bongiovanni, presidente dell'Associazione Isnet "E' ora che le imprese sociali escano allo scoperto e mettano a disposizione delle aziende profit la loro esperienza e le loro conoscenze, maturate da anni di confronto diretto con le problematiche e le emergenze legate alle comunità locali. Il social matching rappresenta un occasione per le aziende profit che desiderano avviare un dialogo con queste realtà, e una opportunità per le imprese sociali per accrescere la propria dimensione economica".

Numerosi i "tavoli di lavoro" che - nell'ottica dell'incontro tra non profit e profit - saranno attivati al Lazio Social Matching tra cui quelli di Conad del Tirreno (una delle cooperative del Consorzio Conad che esamina proposte di fornitura o partnership su specifiche iniziative ad alta sostenibilità sociale); Isola del Sud (Azienda che promuove e sostiene iniziative di solidarietà sociale in un'ottica di collaborazione e di Network Solidale (progetto per il commercio al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari) e quello della comunicazione (Suggerimenti e spunti sulle migliori modalità di contatto dei media).

I risultati degli incontri del Lazio Social Matching verranno presentati nell'ambito della Conferenza finale di S.G. Lazio venerdì 3 ottobre ore 10.30 Palazzo della Regione Lazio, via R.R. Garibaldi, Sala Tevere.

L'Associazione ISNET nasce a Bologna con l'obiettivo di sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese sociali, attraverso la realizzazione di iniziative capaci di valorizzare congiuntamente dimensione economica e sociale delle imprese sociali. Una piattaforma informativa www.impresasociale.net e una rete di faciltatori per favorire l'attivazione di progetti su tutto il territorio nazionale con le oltre 700 imprese sociali del sistema.
Attraverso lo e la rete di facilitatori, ISNET favorisce lo sviluppo di relazioni, tra imprese sociali e stakeholders e crea le basi per lo sviluppo di un network nazionale.
Con oltre 1.000 imprese rappresentate, 70 iniziative di rete, 260 annunci di cerco/offro, un'area bandi costantemente aggiornata con almeno 60 segnalazioni nazionali e regionali, il portale rappresenta il primo luogo di confronto concreto per le oltre 700 imprese sociali iscritte.
Tra gli strumenti attualmente utilizzati il social matching (per favorire la nascita di nuovi contatti commerciali), il media relations (per un miglior posizionamento di immagine delle imprese sociali presso le comunità locali), il networking (per favorire lo scambio di informazioni e progettualità comuni tra le imprese sociali).
S.G. Lazio è l'organismo intermediario che ha gestito la Sovvenzione Globale Fondo Sociale Europeo della Regione Lazio

Rapporti con la stampa:
Paola Scarsi 347 3802307

www.impresasociale.net info@impresasociale.net
C.so d’Augusto 115 – 47900 Rimini
(t) 0541.709911 (f) 0541.437422

Crea gli inviti, contatta i tuoi amici e condividi le foto. I tuoi Eventi sono Live!