COMUNICATO STAMPA. MDGs. FOCSIV: "Implementazione delle politiche per il loro raggiungimento

25/set/2008 18.17.21 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

MDGs. FOCSIV: “Implementazione delle politiche per il loro raggiungimento

o ripensare la strategia globale”

New York, 25 settembre 2008. Da New York dove si trova in occasione dell’Incontro di Alto livello per una discussione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio nell’ambito dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Direttore Generale di Volontari nel mondo FOCSIV, Sergio Marelli, lancia il documento ufficiale che esprime la posizione della Federazione rispetto al tema degli MDGs, dal titolo Obiettivo 8: sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo. Ripensare la strategia globale.

Se da una parte, la società civile ha accolto gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio da subito come il “paradigma attraverso cui valutare i progressi compiuti da parte delle politiche di sviluppo”, dall’altra, infatti, nel documento FOCSIV si sottolinea la necessita di “affrontare la questione di una seria implementazione delle politiche per il loro raggiungimento, altrimenti è inevitabile la rielaborazione di una strategia globale per lo sviluppo che si riappropri di massimi traguardi e di politiche concrete”.

D’altra parte, si legge ancora nel documento, “sin dal primo momento ciò che degli MDGs è stato oggetto di critiche è stato il fatto che nella pratica essi si sono tradotti in una mancata distinzione fra buone e cattive pratiche, nell’assenza di elementi qualitativi, accanto a quelli quantitativi, nell’individuazione degli stessi MDGs,  in una tendenza a consolidare un approccio allo sviluppo dall’alto in basso che ignora la conoscenza e la partecipazione locale e le soluzioni nel nome di impegni e obiettivi globali”.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867; Cell. 338.3032216 - E-mail: ufficiostampa@focsiv.it