Sabato di passione, Vomero paralizzato dal traffico

0815787434 - 3392384648 e-mail: gennaro.capodanno@tin.it COMUNICATO STAMPA Sabato di "passione": Vomero paralizzato dal traffico Capodanno: " Viviamo come in una camera a gas " " Un altro sabato di "passione" al Vomero, quartiere paralizzato dal traffico veicolare con un serpente di lamiere che è snodato in tutte le direzioni, da piazza Medaglie d'Oro, a piazza Vanvitelli, passando per piazza degli Artisti, da via Cilea a via Morghen, attraverso via Cimarosa, fin dalle prime ore del mattino (vedi foto allegate) - commenta Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.

27/set/2008 16.20.46 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

Sabato di “passione”: Vomero paralizzato dal traffico

Capodanno: “ Viviamo come in una camera a gas “

“ Un altro sabato di “passione” al Vomero, quartiere paralizzato dal traffico veicolare con un serpente di lamiere che è snodato in tutte le direzioni, da piazza Medaglie d’Oro, a piazza Vanvitelli, passando per piazza degli Artisti, da via Cilea a via Morghen, attraverso via Cimarosa, fin dalle prime ore del mattino ( vedi foto allegate ) – commenta Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. E questa volta non possiamo neppure incolpare né Giove pluvio né le tante voragini che si aprono abitualmente alle prime piogge “.

“ Le responsabilità sono tutte nella totale mancanza per le strade del quartiere di un idoneo numero di vigili urbani, un’assenza che pesa ancora di più nei fine settimana  – denuncia Capodanno -. Il Vomero è uno delle zone più inquinate d’Europa, oltre che tra le più densamente abitate, dove il livello di Pm10 rispetto ai valori consentiti dalla norma viene sistematicamente e costantemente superato  “.

“ Delle due l’una – propone Capodanno -. Ho si potenzia immediatamente l’organico della locale sezione dei caschi bianchi, attrezzando le principali  strade ed incroci con la presenza costante di vigili urbani e rivedendo l’attuale dispositivo di traffico o si procede, subito senza attendere i tempi biblici dell’amministrazione comunale, alla chiusura al traffico dell’intero quartiere collinare, in tutti i gironi feriali, sabato compreso, istituendo un’unica Ztl, che parta, però, da piazza Medaglie d’Oro e non da via Luca Giordano “.

“ Così avanti non si può andare – afferma Capodanno -. Il tasso di malattie all’apparato respiratorio rischia di salire vertiginosamente, mentre in certe ore della giornata l’aria è irrespirabile con persone che avvertono malesseri tipici dei sintomi di asfissia. Con l’approssimarsi del periodo natalizio la situazione è destinata a peggiorare drammaticamente “.

Sulla grave situazione del traffico al Vomero Capodanno chiede l’intervento immediato del Prefetto, massima autorità del Governo in città, perdurando l’inerzia dell’amministrazione comunale.